Fa parte degli Alberghi diffusi. Rivitalizzano antichi borghi o quartieri trascurati delle più belle località italiane e diffondono conoscenza, rispetto, amore per il territorio. A dieci minuti d’auto da Imperia, con una piccola deviazione lungo la statale del Col di Nava si raggiunge Borgomaro, minuscolo paese traversato dal torrente Impero. Gran parte dell’abitato, adagiato sulla collina, è fatto di vecchie case strette da stradine coperte e carruggi e si specchia nelle acque limpide. In passato il torrente faceva funzionare sette frantoi, oggi rende felici oche e anatre selvatiche che sguazzano tranquillamente fra le grandi pozze in cerca di appetitose trotelle. In questa oasi di quiete si trova il Relais del Maro, una gemma di “albergo diffuso” tutta da scoprire.
La struttura principale e le altre sono ricavate da antiche case perfettamente riqualificate con tecniche eco. Il relais è composto da 3 edifici, di cui 2 nel borgo, 15 tra camere, suite e appartamenti, tutti diversi e studiati in ogni particolare.
L’eleganza degli ambienti è pari solo alla cortesia di proprietari e dello staff, capaci di coinvolgere gli ospiti in un percorso quotidiano alla scoperta di tutto il meglio della Liguria di Ponente. Le sontuose colazioni con una ghiotta selezione di prodotti locali, più torte e pasticceria fatte in casa vengono servite nella bella sala a pianterreno oppure presso la piscina, situata nel rigoglioso giardino mediterraneo.
E poi il the delle cinque, impreziosito dalle migliori miscele e da crostate alla frutta dei dintorni. Secondo la filosofia degli alberghi diffusi, il relais opera per far conoscere il territorio, dalla cucina all’artigianato, dagli itinerari ai percorsi naturalistici di terra e di mare, dalla produzione agroalimentare al patrimonio storico-architettonico. Un punto strategico per vivere e gustare la Liguria occidentale più autentica e lasciarci il cuore.
A piedi, in bicicletta o in auto è possibile raggiungere località dell’entroterra di grande interesse. Dalle antiche vie del sale alle distillerie di lavanda di Molini di Triora, dai vigneti d’alta quota di Pornassio al museo delle erbe di Cosio di Arroscia. E poi i misteri delle streghe di Triora o i profumi degli antichi frantoi artigianali di Lucinasco. Anche il mare è declinato su ritmi slow: dalla vicina San Lorenzo al Mare fino ad Ospedaletti, si snoda lungo costa una delle piste ciclabili più lunghe d’Europa ricavata dal percorso dell’antica ferrovia. 25 km fra magnifici scorci rivieraschi e calette un tempo inaccessibili, pedalando in tutta tranquillità.
Relais Del Maro – Via A.Guglieri, 1 • 18021 Borgomaro (Imperia) Tel. (+39) 0183 54350 – Fax (+39) 0183 082017 –