Singolare, interessante e ardita operazione, quella proposta da Cascina Ovi, ristorante di Segrate (Mi) noto anche per la sua partecipazione a 4 Ristoranti. La cena dell’8 marzo 2025, il Sabato Grasso, avrà un menù a tema ispirato ai due decenni più… ruggenti della cucina italiana.
“C’è stato un tempo con luci e ombre – spiegano a Cascina Ovi – , tra gli anni ’70 e ’80 del novecento, nel quale la cucina italiana, anzi più correttamente la cucina che si proponeva in Italia, giustapponeva, amalgamava, ardiva ingredienti eterogenei e disparati nonché, spesso, coloratissimi.Bianchi risotti associati a rosse fragole; salse rosa a impreziosire, su letti di verde lattuga, i gamberi. Il rosa tornava prepotentemente nell’onnipresente salmone. L’arancione e lo scarlatto dei vari crostacei accompagnavano l’incontenibile passione collettiva per queste materie prime. Le sfumature cangianti dell’abusato flambé e le nuance pastello dei dessert in voga, pesca melba o crêpe Suzette, si abbinavano ai toni perlati dello champagne.”
Per il Sabato Grasso del Carnevale in arrivo (8 marzo 2025), gli chef di Cascina Ovi proporranno una rivisitazione in chiave gourmet della cucina di quegli anni, con l’obiettivo di riportare in auge, per una notte, gli splendori, emendati dagli eccessi, di quell’epoca.“Una sorta di recupero filologico ragionato. Sempre con un occhio particolare per il gusto“. Dunque quale occasione migliore del Carnevale, momento di crapula, divertimento e trasgressione per antonomasia per rievocare i “fasti” di un un periodo che molti esperti di cucina definiscono sconsiderato, ridondante, smodato, ma anche creativo. E allora quanto c’era di buono delle mode 70-80 ritorna oggi in tavola a Cascina Ovi per festeggiare il Carnevale come gioiosi gaudenti di anni che, nonostante tutto, molti ancora rimpiangono.
Menù
- Bollicine e vol-au-vent con royal di guanciale e “caviale”
- Cocktail di gamberi in coppa su foglia di lattuga
- Anatra all’arancia
- Risotto alle fragole e champagne
- Crêpe Suzette al Grand Marnier e gelato alla vaniglia
Tutta la serata sarà a tema, all’insegna del divertimento e delle curiosità gourmand. Con il doveroso supporto di DJ set e cocktail bar. Gradito, ma non obbligatorio, presentarsi in maschera.
Il costo è di 65 euro a persona (bevande escluse).
Per info: Cascina Ovi