Capodanno? Navigando ai Tropici con Mondovela

Storico tour operator specializzato in viaggi e vacanze in barca, Mondovela organizza tre crociere di fine anno al sole di Grenadine, Isole Sottovento e Maldive. Con volo incluso. Per festeggiare al meglio il 2025.

Uno stacco deciso dal freddo dell’inverno, dallo stress e dai pensieri di ogni giorno. È un sogno che si può realizzare, mollando gli ormeggi per raggiungere isole incantate circondate da mari smeraldini. Ecco le proposte di Mondovela Yacting & Vacanze per il prossimo capodanno.

Rotta sulle Grenadine

I colori accesi delle Grenadine. Courtesy Mondovela

Un’emozionante crociera a vela al ritmo costante degli Alisei navigherà sulle acque cristalline e calme dei Caraibi, fra le isole e gli isolotti più belli e famosi dell’arcipelago delle Grenadine. Si salpa da Martinica, una “serra a cielo aperto”, con le sue baie incantate. Quindi Santa Lucia, con i Pitons, due vulcani spenti che svettano al centro dell’isola, le acque termali, il reggae. A seguire Saint Vincent, accolti dalla splendida baia di Cumberland, circondata da imponenti bananeti. Rotta su Bequia, conosciuta come l’isola di balenieri, maestri d’ascia e antichi pirati.

Detta isola dei vip, Mustique possiede baie di sabbia finissima, praterie di coralli e Montezuma Shoal, dove giacciono diversi relitti. Snorkeling indimenticabile. Come alle Tobago Cays, parco marino nazionale, acque trasparenti e fondali incredibili. L’insenatura Horseshoe ospita una barriera corallina a ferro di cavallo. Il piccolo gioiello Mayreau, lunga appena 2,5 km, ha un solo villaggio senza nome abitato da circa 200 persone. Infine Petit St. Vincent, altra minuscola isola con una spiaggia è di sabbia bianchissima e prossima agli splendidi isolotti di Pinese e Mopion. Programma in flottiglia di 12 giorni/11 notti, con super accoglienti catamarani Lagoon. Dal 27 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.

Maldive in esclusiva

Maldive, spiagge incredibili per una crociera esclusiva. Courtesy Mondovela.

La sfolgorante bellezza delle Maldive a bordo di Emperor Serenity, lussuoso motor yacht di 40 metri in esclusiva per il capodanno di Mondovela. 12 membri d’equipaggio (di cui 4 guide), e 13 suite super confortevoli.  E in più una barca d’appoggio di 20 m. per snorkeling e immersioni negli incredibili “acquari” naturali dell’arcipelago. Si naviga fra gli atolli, scoprendo in ogni angolo paesaggi spettacolari, e scendendo per distendersi su spiagge abbaglianti circondate da palmeti e vegetazione tropicale. A bordo il servizio impeccabile è all’altezza di un hotel stellato, così come la cucina, con piatti maldiviani e internazionali. A disposizione un bar e due ristoranti.  Tante attività, divertimento, cieli stellati per brindare romanticamente all’anno nuovo.

L’itinerario comprende fra l’altro North Male, South Male e Ari Atoll, dove mante, tartarughe e miriadi di pesci variopinti popolano i fondali. Sarà possibile praticare il diving nei più famosi siti di immersione delle Maldive. Fra questi, uno dei più noti è Maaya Thila che ha un diametro di circa 30 metri ed è ideale per incontri emozionanti in compagnia degli innocui squali balena. Durata del viaggio: dal 28 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Dolci Caraibi

I catamarani scoprono le spiagge di St. Marteen. Courtesy Mondovela

Navigazione a vela fra le Leeward Islands, meraviglie dei Caraibi. La flottiglia toccherà gli angoli più interessanti di queste isole incantevoli. St. Marteen è il punto di partenza ideale per una crociera fra le isole “Sottovento”.  È divisa fra due Stati sovrani, la Francia e l’Olanda, ma si può circolare liberamente da una parte all’altra. Anche perché l’interno ha mete da non perdere, come la stupefacente Ferme aux Papillons, famoso allevamento di farfalle, il Paradise Peak a 424 m di altezza, per un panorama grandioso. Vivace, caratteristica con un mix speciale di lingue e culture. In mare il top si ha nella riserva marina protetta dove balene e delfini vanno a riprodursi. Altre mete da scoprire il Green Cay e lÎle de Pinel, piccoli eden terrestri.

St-Barth è la più piccola e sorprendente delle isole dell’arcipelago. Perchè un secolo di sovranità svedese ha lasciato in eredità una strana popolazione di coloni normanni e bretoni. Anche questo contribuisce alla dolcezza del vivere che regna sull’isola. Insieme a una natura strepitosa. Savane, colline e vallate coperte di pascoli  punteggiate da graziose casette dai toni pastello. Lungo la costa, una ventina di spiagge magnifiche bagnate da acque blu.

Meta finale Anguilla, la più settentrionale delle Leeward Islands. Ha pochi abitanti, e la vita scorre serena, fra musica reggae, feste, bagni fantastici. Le 33 spiagge candide disseminate lungo i 56 km della sua costa sono tra le più belle dei Carabi. Molto frequentata Road Bay, dove i ristoranti sulla spiaggia offrono piatti tipici locali. Crocus Bay, circondata da imponenti scogliere, racchiude diverse grotte, da esplorare in kayak. Le sue acque limpide e tranquille la rendono perfetta per lo snorkeling e un pizzico di avventura. Le barche sono comodissimi catamarani Lagoon e Bali. Dal 28 dicembre 2024 al 07 gennaio 2025.

Per info: Mondovele Yachting & Vacanze