Boa Vista, Capo Verde: ILB, il nuovo operatore per un turismo consapevole

Sempre più apprezzato a livello internazionale, l’arcipelago adagiato nell’ Oceano Atlantico è fra le destinazioni più ricercate. Il nuovo tour operator I Love Boavista (ILB) si propone per un turismo responsabile e sostenibile sul mercato italiano ed europeo a iniziare dalla “Ilha Fantástica”.

Gli italiani storicamente apprezzano Capo Verde. Il nostro mercato, a fine anni 90, è stato uno dei primi ad aprirsi al turismo verso la destinazione. Principalmente però su Sal, l’unica isola ad avere allora un aeroporto internazionale.

Oggi molti turisti vogliono visitare, vivere, conoscere Capo Verde anche al di fuori dei villaggi e delle rotte consuete. Per questo il nuovo tour operator I Love Boavista (ILB)  propone  in particolare  Boa Vista, l’isola delle dune e delle spiagge infinite, ricca di fauna, paesaggi maestosi, vita autentica, perfetta per un viaggio esperienziale e di conoscenza. Spingendo un turismo  inclusivo, sostenibile e responsabile, a contatto con il territorio e i suoi abitanti.

Sal Rei, Boa Vista: bimbi che giocano a crescere. © Gianfranco Podestà

I love Boavista porta alla scoperta dell’isola e dell’arcipelago di Capo Verde in modo diverso,  per far conoscere Il popolo Kriol, la sua storia, le tradizioni, le testimonianze del periodo coloniale, il folklore e la modernità, il fascino magnetico dell’oceano, tra spiagge sterminate e distese vulcaniche.

Il tour operator si presenta con la proposta unica al momento per Capo Verde di WIDESPREAD HOTEL, albergo diffuso, una selezione di appartamenti di diverse tipologie e dislocati nel capoluogo Sal Rei. Per l’ospite, la libertà di  vivere la propria vacanza in un comodo appartamento ma con servizi simili a quelli alberghieri. Dunque una “casa propria”, adeguatamente attrezzata, anche solo per una settimana, e nel contempo ad esempio la colazione in camera o in locali convenzionati, le pulizie, l’organizzazione di visite e escursioni, le prenotazioni auto, etc.

Boa Vista: tramonto sull’Ilheu di Sal Rei. © Gianfranco Podestà

Gli appartamenti ILB Widespread Hotel si prenotano come una normale camera d’albergo e vengono dati in consegna agli ospiti con tutti i comfort necessari per un soggiorno senza pensieri, assieme a una dotazione di benvenuto comprendente fra l’altro tè, caffè, acqua minerale, detersivo per i piatti.

Ce ne sono di tre tipologie. La Sport Selection, perfetta per gli amanti degli sport acquatici, a pochi passi dalla spiaggia. La Smart Collection è la scelta giovane, per appartamenti confortevoli in uno stabile situato strategicamente tra il centro e le più belle spiagge: autenticità e possibilità di socializzare. Il mare è protagonista nella Comfort Zone, ottimi appartamenti davanti all’oceano. Il palpito della risacca culla le notti e dona relax di giorno.

Una suite all’attico del White Hotel, con vista sull’oceeano. Courtesy ILB

Per chi prefrisce un soggiorno più classico, ma sempre con l’idea di vivere davvero  l’isola, la proposta è il nuovo White hotel. Urbano e contemporaneo, è un comodo 4 stelle dal design minimale, con diverse tipologie di suite tutte confortevoli. Gradevolissima la  piscina sul roof con vasca idromassaggio, solarium e palestra. Colazioni buone e particolari, servite nella moderna sala ristorante aperta anche agli ospiti esterni.

Prenotando con ILB si può creare la propria vacanza “su misura” con attività, tour ed escursioni sull’isola, potendo contare sulla professionalità ed accoglienza di tutto lo staff. Si possono ad esempio prenotare corsi di kite e wind surf, e anche di hydro foil, noleggiare le attrezzature o ricoverare le proprie, prenotare passeggiate a cavallo, vivere una giornata come un “cabrer” mettendosi alla prova per fare i formaggi di capra. Oppure frequentare un workshop sulla terracotta, o ancora imparare i segreti della cachupa, il piatto tradizionale capoverdiano e apprendere le prime mosse della capoeira. Stage di pilates, yoga, massaggi remise en forme sulla spiaggia, accarezzati dalla brezza oceanica.

La cachupa è il piatto nazionale di Capo Verde. © Anna Consilia Alemanno

Poi naturalmente quelli che sono i must esperienziali: assistere alla deposizione delle tartarughe Caretta-caretta da luglio a fine settembre e allo spettacolo delle megattere che saltano e sbuffano appena al largo delle coste, da febbraio a maggio. E andare alla scoperta dell’isola tour in fuoristrada con autista, in carovana con i quad o i buggy, o da affittare individualmente. E per i più audaci, avvincenti e impegnativi percorsi di trekking (ma sono tante le escursioni a piedi adatte a tutti).

Le megattere frequentano le acque di Boa Vista e sono visibili spesso dalla costa. Courtesy Naturalia

I Love Boavista mette a disposizione la Fan Card ILB, che dà la possibilità di usufruire in esclusiva  di molti servizi. Come i trasferimenti (da/per aeroporto o porto) e servizi bagagli, pulizia e spesa in casa, servizio concierge dedicato, servizi agenzia viaggi ed escursioni, breakfast presso locali convenzionati o servita in appartamento, e tanti altri.

Info: I Love Boavista