Derthona è il nome che oggi identifica un vino di grande stoffa e il territorio da cui origina. Il vino è quello ricavato dal vitigno Timorasso, uva bianca e tanta sostanza. Il territorio è quello del Tortonese, altro angolo periferico di Piemonte che non cessa di stupire per ricchezza di produzioni agro alimentari, storia, paesaggi. Nelle domeniche 20 e 27 settembre 2020 sarà possibile partecipare attivamente alla vendemmia sulle colline tortonesi, gomito a gomito con i produttori.
È la proposta di Terre Derthona, un’occasione ghiotta per vivere un momento magico e fondamentale nella genesi di un vino. Una sorta di rito, in cui tutti, grandi e bambini, esperti e no, senza quasi gerarchie mettono il proprio sigillo a quello che dopo un lungo percorso riempirà bottiglie e cuori. Le giornate prevedono dell’attività in vigna, cogliendo i grappoli maturi immersi nella fragranza dell’aria collinare, e una parte in cantina, dove si potranno seguire i primi lavori di vinificazione. C’è poi naturalmente l’esperienza della degustazione, insieme ai viticoltori e ai loro familiari, con la possibilità di acquistare i vini e gli altri prodotti dell’azienda.
Oltre al ritrovato Timorasso, vero fiore all’occhiello, la vendemmia riguarda altri due vitigni di punta della vitivinicoltura tortonese, Barbera e Cortese. Ma come partecipare? Nel rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid19, l’attività è a numero contingentato e su prenotazione, compilando il form on line sul sito sulla pagina oppure scrivendo a eventi@turismoinlanga.it o inviando un SMS al 331.9231050. Le visite in azienda che comprendono anche l’esperienza in vigna e una degustazione sono gratuite! L’attività si svolgerà anche in caso di maltempo, limitando l’uscita in vigna.
Vendemmia è un’iniziativa nata in Langa nel 2003 dalle Associazioni Turismo in Langa di Alba e Monregaltour di Mondovì. Oggi torna in una versione inedita nelle Terre Derthona grazie al Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e alla Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi con il sostegno FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. Avvicinare appassionati e curiosi al mondo del vino coinvolgendoli direttamente in un tratto del percorso di “costruzione” di un prodotto mitico, contenitore di tradizioni, valori, saperi, immergendosi nel paesaggio rurale di un territorio da conoscere. Tutto questo sarà possibile grazie agli organizzatori e alle aziende aderenti.
Domenica 20 settembre:
Ezio Poggio, Loc. Colombaie 1, Vignole Borbera
La Colombera, Strada Comunale per VHO 7, Tortona
Valli Unite, Cascina Montesoro 1, Costa Vescovato
Vigneti Massa, Piazza Capsoni 10, Monleale
Vigneti Repetto, Loc. Castellazzo, Montemarzino
Domenica 27 settembre:
Boveri Luigi, Via XX settembre 6, Costa Vescovato
Cascina Gentile, Strada per San Cristoforo 11, Capriata d’Orba
Cascina Giambolino, Via Giambolino 3, Carbonara Scrivia
Mandirola, Via Roma 29, Casasco Nebraie, Fraz. Sisola 11, Rocchetta Ligure
Nebraie, Fraz. Sisola 11, Rocchetta Ligure
Per ulteriori info: Terre Derthona