Gite fuori porta nella storia

Con la fine del confinamento c’è voglia di andare e di scoprire e riscoprire i territori anche vicini. Parliamo di Piemonte: a due passi da Torino, immersa in una pianura coltivata a mais prevalentemente, punteggiata dai gelsi che raccontano dei passati tessili delle zona, si trova Racconigi, dove c’è una delle fastose residenze reali, popolata dalle cicogne che hanno scelto per i loro nidi torri, torrette e campanili. (Qui c’è anche l’oasi delle cicogne, visitabile)

Il Castello dovrebbe riaprire al pubblico a breve, intanto però  sabato 13 e domenica 14 giugno si potrà visitare  Tenuta Berroni, complesso del  XVIII secolo. Acquistata a metà ‘800 dalla famiglia di banchieri e imprenditori della seta Ceriana Mayneri, ha ospitato Re e Zar e ancor oggi è la residenza dei diretti discendenti, e da pochi mesi anche sede di una attività agroalimentare che sta dando lustro alle tradizionali produzioni locali.

Non si tratta dell’avvio delle consuete aperture periodiche stagionali. Per la prima volta, infatti, le due giornate, volte a favorire il turismo di prossimità, fanno della storica residenza il perno di una sinergia nata in collaborazione con Conitours, Ufficio del Turismo di Racconigi ed altri partner locali.

Un importante passo avanti, utile a valorizzare un territorio dalle tante eccellenze ma solo sfiorato dai circuiti turistici tradizionali. E un prologo al tuffo nel passato aristocratico di Racconigi che entro la prima decade di luglio vedrà la riapertura del Castello Reale e del suo immenso Parco. Residenza cara ai Savoia ed alla quale Tenuta Berroni è collegata da molti richiami artistici.

Sabato 13 (solo pomeriggio) e domenica 14 (tutto il giorno) a orari prefissati sarà quindi possibile visitare il parco storico della Tenuta accompagnati dalla Contessa Castelbarco Visconti per proseguire poi all’interno della dimora, fra curiosità ed  aneddoti di famiglia. Al termine del tour è prevista una degustazione presso Agri Berroni, moderna gelateria avviata pochi mesi fa dalla nuova generazione. Sarà possibile anche concludere la giornata con una degustazione di mieli e una cena nel ristorante allestito nelle vecchi serre della tenuta.

Dettagli su orari e prezzi delle visite  (gruppi massimo di 10 persone che viaggiano con mezzi propri) all’interno del sito Cuneo Alps in basso.

La residenza, fino all’autunno, è disponibile per visite di gruppi precostituiti su appuntamento.

Info e prenotazioni:

Cuneo Alps