Lungo le valli alpine del Parco Nazionale del Lago di Uvs Nuur nell’Altaj Settentrionale, uno dei territori più integri della Mongolia. Guidati dal profilo delle vette innevate del Kharkhira – ad un’altitudine di 3400 metri, e del Turgen, a 4037 metri – si va a piedi attraverso grandi distese erbose e decine di piccoli laghi della valle di Olon Nuuriin. E’ una proposta della Compagnia dei Cammini, associazione da anni capofila in Italia di turismo solidale e responsabile e antesignana del viaggio più slow e ancestrale che ci sia. Il tour by feet nel Paese delle steppe segue le piste dei nomadi che si spostano con le loro gher (le yurte) in cerca di verdi pascoli nella zona montuosa del nord ovest in prossimità del confine russo. Si potrà conoscere da vicino un territorio autentico e osservare le usanze degli ultimi nomadi Khoton, insediati da millenni nella zona con le mandrie di capre, bovini, cavalli e cammelli tra alte vette, tundra e prati naturali.
Camminare è una ricetta efficace per aprire il cuore e la mente e qui, assecondandone lo stile di vita, si ha modo di comprendere la forza leggendaria di questo popolo e l’enorme dignità con cui affronta le difficoltà di ogni giorno. Un viaggio dedicato a camminatori collaudati in un luogo dove il tempo sembra essersi letteralmente fermato, nella sua natura incredibile, a volte aspra ma sempre profondamente ospitale. Ad accompagnare i camminanti guide esperte che sapranno svelare i segreti di un mondo integro fuori dalle rotte turistiche.
Ma il viaggio vuole mostrare anche altri aspetti di un Paese che, per quanto ancorato alla vita rurale e nomade, non sfugge a certe problematiche leggi della “modernizzazione”. E dunque ritornati alla capitale Ulaan Bator ci sarà tempo e spazio per visitare alcuni luoghi simbolo della cultura mongola tra cui il Tarelj National Park. In questo territorio non lontano dalle zone urbanizzate c’è una povertà diffusa fra i nomadi. Durante l’inverno, quando le temperature proibitive rendono difficoltosi gli spostamenti, i bambini lasciano le loro famiglie che vivono nella vallata per trascorrere il periodo scolastico nel piccolo villaggio in cui si trova la scuola. Ma alcuni di loro non hanno la possibilità di acquistare il necessario didattico. La Compagnia dei Cammini donerà una parte del ricavato per dare ai bambini l’occorrente – quaderni, cartelle, penne, matite, libri, ecc. – affinché possano frequentare la scuola come tutti gli altri. I viaggi sono in programma per l’estate nelle settimane dal 25 giugno al 7 luglio e dal 23 luglio al 4 agosto.
Per le info: Compagnia dei Cammini