Il nuovo colore del vino è Orange

Gli Orange Wine sono i vini bianchi macerati che acquistano il caratteristico colore aranciato. Domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018 nelle  sale del castello di Agazzano nel piacentino, i vignaioli naturali presenteranno questi  vini che derivano da un’antica tradizione.

Il recupero delle tradizioni ha riportato in tavola un colore inusuale per il vino, l’arancione. Vini nati da uve a bacca bianca che assumono  sfumature che vanno dall’ambrato all’arancio pieno fino al bronzo, dovuto al prolungato contatto delle bucce dell’uva prima con il mosto, poi con il vino. Si tratta di una   vinificazione classica come quella per i vini rossi, dove sono le bucce dell’uvaa cedere  le sostanze che rendono il vino  più completo, profumato e intrigante ed è la buccia a far emergere la vera identità del vino.

Per degustare vini così particolari ci vuole la location adatta: le bellissime sale del castello di Agazzano, piccolo paese sulle colline piacentine,  domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018 ospiteranno la prima di edizione di “Orange Wine – Il nuovo colore del bianco”.

Saranno presenti una cinquantina di vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali. Un tuffo tra profumi e sapori insoliti alla scoperta di vitigni e vini davvero straordinari per un vino né rosso, né bianco: orange.

La macerazione sulle bucce per i vini bianchi è una tradizione antica, contadina, sparita o quasi con l’avvento di nuovi macchinari di cantina che permettono di eliminare le bucce immediatamente. Una tradizione che resiste in Georgia, definita la “culla del vino”, ma anche nelle campagne italiane dove il vino contadino ha sempre sostato sulle proprie bucce più o meno a lungo. Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto e Liguria sono luoghi dove ancora oggi le uve bianche vinificate in casa sono tradizionalmente macerate.

Numerosi vignaioli naturali hanno iniziato a proporre tra i propri vini alcuni orange wine già dalla fine degli anni Novanta e oggi l’invito è quello di gustarli e conoscerli direttamente dalle mani e con le parole dei vignaioli nella splendida cornice della rocca medioevale del castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano.

L’evento è organizzato da Echofficine che propone annualmente il salone dei vini naturali, di tradizione e territorio “Sorgentedelvino LIVE”, la cui 11a edizione si svolgerà a Piacenza Expo da sabato 9 a lunedì 11 febbraio 2019.

Le degustazioni ai tavoli dei produttori di Orange Wine apriranno domenica 9 dicembre (dalle  ore 10 alle 18) e lunedì 10 dicembre dalle ore 11 alle 18. L’ingresso è di 20€, ridotto 15 €.

Maggiori informazioni sul sito www.orangewine.it.

 

Tags

About the author