Idea estate sempre intrigante e facilmente praticabile, anche con bimbi a carico. L’Olanda, il paese delle biciclette, è da tempo una ragnatela di piste che consentono di pedalare in piena sicurezza e libertà ad ogni latitudine, dalla campagna ai paesini, dalle lunghe spiagge di dune alle città d’arte. Una vacanza rilassante ma attiva, contando su efficienti punti noleggio, mappe dettagliate, ottime strutture d’accoglienza per tutte le tasche.
Ecco ad esempio un itinerario che con soli 42 chilometri permette di andare alla scoperta dell’Olanda più tipica. Il percorso si snoda attraverso il bellissimo paesaggio dei polder dell’Olanda del Sud caratterizzato da molti antichi mulini, come per esempio quelli di Kinderdijk, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1997. La pista ciclabile inizia dal grazioso villaggio di Alblasserdam e da lì si pedala attraverso l’ingegnoso sistema dei polder che, ormai da secoli, ha consentito a un vasto territorio di vivere e prosperare pur essendo sotto il livello del mare.
I mulini azionati dalla forza del vento sono di fatto potenti idrovore che pompando l’acqua dai campi verso appositi canali sopraelevati hanno mantenuto asciutto il terreno. Così in queste zone si sono potuti sviluppare l’allevamento, l’agricoltura e la floricoltura, fondamentali per l’economia della regione. I 19 bellissimi mulini a vento del Kinderdijk, dislocati in un grandioso panorama raccontano la storia di una zona veramente unica dei Paesi Bassi, ancora oggi governata da un sistema idraulico originale e insuperato.
Nel cuore del percorso la strada segue in buona parte l’antico argine: non solo si può passeggiare tra i mulini ma è anche possibile visitarne un paio all’interno. Chi volesse poi approfondire la conoscenza di questa regione e capire meglio come tecnicamente le idrovore “a vento” abbiano potuto tenere asciutti i terreni, potrà visitare il centro informativo. Grazie a immagini e filmati vengono svelati i segreti che stanno alla base della secolare relazione tra gli olandesi e l’acqua. Una grande capacità di adattamento alle avverse condizioni morfologiche, strappando letteralmente la terra al mare.
Un’ottima idea per un break rilassante e divertente è una mini crociera di 30 minuti sui comodi battelli elettrici di Kinderdijk, per vedere il paesaggio da una prospettiva diversa. Di nuovo in bici si pedala attraverso i villaggi di Groot-Ammers, Bleskensgraaf e Oud-Ablas raggiungendo infine il punto di partenza. Un itinerario speciale fra canali, fattorie, argini secolari e tipici mulini per un pieno di ricordi indimenticabili: l’Olanda del nostro immaginario, dal vero.