Con l’arrivo del nuovo anno tornano puntuali le classifiche sulle mete turistiche da non perdere. La più titolata e attendibile a detta degli esperti è senza dubbio quella stilata dalla guida Lonely Planet, da sempre un faro per il viaggiatore. In cima alla graduatoria delle città del mondo da visitare durante l’anno appena iniziato c’è la capitale dell’Andalusia. I motivi sono diversi, ma in particolare si citano le recenti trasformazioni urbanistiche di Siviglia con la pedonalizzazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico. Un ulteriore stimolo viene dall’essere stata scelta per la 31ª edizione degli European Film Awards, un riconoscimento alla bellezza scenografica della città, set cinematografico della popolarissima serie tv Il Trono di Spade. Eventi, convegni, mostre speciali, concerti scandiranno poi le grandi celebrazioni per il 400º anniversario della nascita del pittore barocco Bartolomé Esteban Murillo.
Salvo un breve periodo presso la corte di Madrid, il maestro visse e operò nella città natale fino alla morte, nel 1682, e per questo viene ritenuto il miglior interprete dell’arte pittorica sivigliana dell’epoca, riuscendo a catturarne come nessun altro spirito e atmosfere attraverso la sua sensibilità e la raffinatissima tecnica. Il programma dedicato a Murillo prevede anche un imperdibile itinerario in città fra i luoghi più emblematici del suo percorso artistico. Partendo dalla casa del pittore Tras los pasos de Murillo tocca 20 spazi legati alla vita personale e professionale di Murillo, con oltre 50 dipinti originali e 80 riproduzioni delle sue opere più rilevanti. Sarà così possibile entrare ancor più nel mood di una città che, nonostante la modernizzazione, da sempre conserva un amore profondo per le proprie tradizioni, un sunto emblematico del modo di vivere andaluso e spagnolo. Qui la gente ama stare nelle strade, alla ricerca costante di tapas, vino, birra, corride, flamenco, fra movida e feste. A Siviglia si celebra la grandiosa e storica Semana Santa, e si svolge la Feria de Abril, la più esuberante fiera annuale dell’Andalusia, entrambe dichiarate di Interesse Turistico Internazionale.
Situata sulle rive del fiume Guadalquivir, Siviglia possiede un ricco patrimonio architettonico arabo che include il minareto della Giralda, con numerosi edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e quartieri dal profondo sapore popolare come Triana e La Macarena. Il periodo della reconquista e del massimo splendore sivigliano è rappresentato da magnifici fabbricati come la Casa de Pilatos, la Torre del Oro, il Palazzo Alcázar, il Palazzo Comunale, l’Archivio delle Indie, il Museo delle Belle Arti, e poi conventi, pievi e palazzi nobiliari. Musei e centri di arte, parchi tematici, locali notturni, osterie tipiche offrono svago e piacere per ogni gusto. E per gli amanti della natura, appena fuori città da visitare il Parco Naturale di Doñana e il Parco Naturale della Sierra Norte.