Varata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 30 novembre, la nuova ammiraglia di MSC ha lasciato i cantieri di Monfalcone alla volta di Trieste per la grande festa inaugurale. Da qui la nave è ripartita con destinazione Miami, dove farà base per navigare nel Mar dei Caraibi. MSC Seaside è un prototipo concettualmente evoluto ed originale, costruito cercando di sintetizzare e concretizzare al meglio i desideri, le suggestioni, le esigenze dei clienti di MSC attraverso un capillare lavoro di ascolto ed elaborazione.
Da questa filosofia è nata una nave che privilegia il contatto con la natura, ispirandosi proprio alle splendide ville sulla spiaggia di Miami. Destinata a luoghi con clima caldo, come un maestoso edificio dal design avveniristico che si specchia nell’oceano MSC Seaside è stata pensata per vivere sole, mare, vento in piena libertà, con tanti spazi esterni all’aria aperta. A questi sono abbinati servizi e confort di altissimo livello per una crociera degna di un hotel cinque stelle, con in più un ventaglio di intrattenimenti e svaghi davvero impressionante. Altro valore aggiunto è una notevole riduzione dell’impatto sull’ambiente, che comprende raccolta differenziata, riciclo delle acque, abbattimento delle emissioni, risparmio energetico.
Tecnologia d’avanguardia, massima qualità, mare da vivere. Questo significa ad esempio due passerelle completamente in vetro di 40 metri ciascuna, dove poter passeggiare sospesi sull’acqua. E un ponte lungomare, il più ampio e arioso mai costruito, che avvolge completamente la nave, inframmezzato da bar e ristoranti e provvisto di tante comode sdraie dove rilassarsi circondati dalla luce del sole, dall’aroma di salsedine, dal fluire delle onde sullo scafo. Uno scenario romantico e incredibilmente panoramico offre il “ponte dei sospiri”, terrazza scoperta sul ponte 16 per tramonti spezza cuore accarezzati dalla brezza serale.
Il divertimento è assicurato da tante attrazioni, come il cinema XD, la grande pista da bowling, un acquapark grandioso dotato di slideboarding e scivoli di 160 metri, e la più lunga teleferica mai costruita sul mare, un’emozionante zipline a due cavi per un pieno di adrenalina. Particolare vanto di di MSC Seaside è il Metropolitan Theatre. Dispone di 934 posti a sedere e propone ben sette spettacoli originali in puro stile Broadway con artisti, ballerini, cantanti, tutti di notevole professionalità. In più band e musicisti solisti distribuiti in punti strategici della nave, una gradevole colonna sonora in tanti diversi stili per ogni gusto. Sfide d’abilità al simulatore di formula 1 e alla sorte nella grande sala giochi per finire in bellezza nella discoteca aperta fino a tarda notte. Grande attenzione per famiglie con ragazzi e bambini. Ai più piccoli e ai più giovani sono riservati diversi spazi calibrati su esigenze e gusti di ogni fascia d’età, in collaborazione con partner di prestigio, come Chicco e Lego, e spettacoli divertenti e coinvolgenti. Altre novità il bracciale cerca bimbi For me kids sempre attivo e il servizio di babysitting dalle 23 alle 2: i bambini sono accuditi, i genitori si rilassano.
Per quanto riguarda le sistemazioni le alternative sono molte, tutte di alta gamma e dotate di balcone o terrazza privati vista mare. Fra le diverse possibilità, ci sono cabine modulari flessibili, che possono ospitare gruppi e famiglie fino a un massimo di dieci persone. E poi lussuose suite con vasca idromassaggio esterna, un invito al relax per una crociera davvero rigenerante. Per chi ricerca soluzioni super esclusive, ecco l’MSC Yacht Club, con un intero piano più solarium riservati agli ospiti: privacy e classe garantite e l’assistenza di un maggiordomo 24 ore su 24. Dal lato salute, sport e bellezza a disposizione degli ospiti due cabine wellness con attrezzature di kinesis fitness e technogym all’avanguardia, sei piscine, e un’autentica grande spa balinese. Nello shopping ci si può sbizzarrire con 300 prestigiosi marchi più alcune linee esclusive griffate MSC.
La ricerca della qualità tipicamente mediterranea in una prospettiva decisamente internazionale ha dato vita a 30 fra bar e ristoranti per un’offerta varia e accattivante. Due grandi buffet, con tantissimi piatti, dolci appena sfornati, frutta fresca, pizzerie tradizionali, sono accessibili ad ogni ora. Nuove concezioni gourmet dall’Ocean Cay, ristorante stellato di mare, al Buthcer’s cut, steakhouse in stile americano con un tocco europeo, e al Bistrot La Boème, tipico angolo intimo di Parigi sospeso sull’oceano. Vero vanto di MSC Seaside è l’Asian Market Kithcen di Roy Tamaguchi, prestigioso chef americano di origine giapponese che con tre eleganti spazi porta a bordo il suo personalissimo mix di cucina tradizionale e asiatica famoso nel mondo.
Le crociere con partenze settimanali da Miami toccheranno alcune fra le più belle e famose località di Caraibi e Messico: Nassau (Bahamas), Ochos Rios (Jamaica), George Town (Cayman Islands), Cozumel (Messico), con escursioni alla scoperta di spiagge meravigliose, siti naturali, città coloniali. La nuova ammiraglia di MSC con tutte le soluzioni avveniristiche di cui è dotata, ma soprattutto attraverso le eccellenze a disposizione degli ospiti, porta con sé una bella fetta di orgoglio italiano. Dagli stessi cantieri di Monfalcone uscirà a Giugno una gemella con destinazione Mediterraneo, proponendosi come nuova “regina” del mare nostrum.