Milano si colora di Brasile

Inizia stasera  27 ottobre alle 19 Agenda Brasil, la kermesse dedicata alla cultura brasiliana e che durerà fino al 5 novembre in un ssseguirsi di film, concerti, mostre e incontri tutti dedicati al Brasile.

Da quest’anno Agenda Brasil diventa un festival di cinema con 12 film in cartellone. Con la sesta edizione, introduce una sezione competitiva, e oltre alle proiezioni, il palinsesto prevede la presenza di incontri con registi, mostre e concerti in diversi spazi della città: iniziative parallele che da sempre accompagnano la programmazione cinematografica – fulcro di Agenda Brasil – con musica e letteratura.

Le proiezioni si terranno al MIC (Museo Interattivo del Cinema) e allo Spazio Oberdan.  I film in mostra, anche se in Italia sono sconosciuti o quasi, sono già stati premiati in vari festival brasiliani e internazionali. Tra film d’autore, documentari e commedie, storie che raccontano il Brasile di oggi e le sue contraddizioni, pellicole che rendono omaggio ai grandi nomi della musica brasiliana. Si rinnova inoltre la partnership iniziata nella scorsa edizione con FESTin – Festival Itinerante in Lingua Portoghese – che propone una selezione di cortometraggi dal Brasile, Portogallo e Guinea Bissau.

“Il Brasile ha sempre avuto un grande fascino nell’immaginario comune degli italiani. I due Paesi sono uniti non solo da legami affettivi ma anche da importanti rapporti commerciali”, afferma Regina Marques, presidente dell’Associazione Vagaluna, che organizza l’evento. “Dalla nostra prima edizione, nel 2012, abbiamo visto crescere l’interesse per il nostro cinema, malgrado sia ancora poco distribuito in Italia. Quest’anno abbiamo pensato di istituire due premi: il primo sarà decretato da una giuria di esperti, mentre il secondo dal pubblico che abbiamo conquistato sin dalla prima edizione”.

Tra film in gara e fuori concorso è possibile ritrovare un filo conduttore con le edizioni passate. Non manca il consueto richiamo alla strapotente dimensione musicale dell’universo brasiliano, con la celebrazione di due icone, Elis Regina e Chico Buarque. Al momento più alto della storia cinematografica brasiliana è dedicato Cinema Novo (Miglior Documentario a Cannes 2016) di Eryck Rocha, figlio di uno dei protagonisti di quella stagione, Glauber, di cui verrà  riproposto il film ‘Terra in Trance’.

Da segnalare ‘Central’, coprodotto dal milanese Luca Alverdi, documentario che conduce lo spettatore dietro le sbarre del Presídio Central di Porto Alegre, considerato il peggior carcere del Brasile. Il tema della violenza nella vita brasiliana è anche al centro del film di fiction ‘Comeback’.

Ma il comune denominatore del festival sembra essere il rapporto virile: dall’amicizia quanto mai problematica e carica di dramma di ‘Redemoinho’ ai toni più leggeri della commedia  ‘La vingança’, dalla  brotherhood che rimanda al passato storico di ‘Os Incontestáveis’, al rapporto tra generazioni diverse, sotto il segno dell’arte, di ‘Maresia’. Al mondo figurativo e geograficamente consolidato in termini favolistici, il paesaggio del Nordeste, rimanda invece ‘Por trás do céu’, mentre al lavoro della più grande ONG di Minas Gerais è dedicato il documentario ‘O nucleo’ di Enrico Bassaldella.

Un ricco programma con appuntamenti dislocati in vari punti della città, anche al Mudec il 3 novembre alle 17.30, Inciampare in cielo come un ubriaco: parole e musica per Chico Buarque. Si parlerà della sua opera letteraria e musicale, del suo ruolo di intellettuale nel Brasile di oggi, ingresso libero. E al Maxine: a place to play! Sabato 4 novembre con due spettacoli alle 17.00 e alle 20.30, un ospite speciale Raul De Souza, il più espressivo trombonista brasiliano di tutti i tempi, incontra il pianista Alex Correa. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: live@maxine.it

Il 2 novembre alle 21 ci sarà la cerimonia di premiazione con assegnazione del Premio della giuria e del Premio del pubblico. A seguire: Elis – O Filme (Hugo Prata, Brasile 2016, 115’) Fuori concorso.
Agenda Brasil è realizzata dall’Associazione culturale Vagaluna con la partnership con la Cineteca Milano, con il contributo dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato Generale del Brasile a Milano e con il patrocinio del Comune di Milano.

Guarda il programma completo: Vagaluna

Tags

About the author