Dal 22 settembre al 3 dicembre 2017 il Centraal Museum di Utrecht presenta cinquanta pezzi con la temporanea “Early Droog: i primi anni di Droog Design”. Si tratta di una mostra esclusiva dedicata al famoso collettivo di designer olandesi che progetta e produce articoli di arredamento e prodotti di design industriale. Quelli esposti sono fra i più innovativi e originali, con elementi di sorpresa e di umorismo, essendo questa la mentalità che il collettivo soprattutto nei primi anni della sua attività esprimeva nella selezione di oggetti.
Droog Design è stato fondato ad Amsterdam nel 1994 da Renny Ramakers e Gijs Bakker, dopo che i due avevano ottenuto un riscontro positivo in occasione di una esposizione di prodotti di giovani designer, durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Nell’ambito del collettivo sono esplosi nomi come Marcel Wanders, Hella Jongerius, Tejo Remy, Richard Hutten e Jurgen Bey, contribuendo in modo significativo alla diffusione della nozione di Dutch Design, che è ormai diventato un marchio di qualità, riconosciuto in tutto il mondo.
Droog in olandese significa secco, asciutto, e rivela lo spirito rigoroso con cui il marchio, pioniere dai primi anni novanta di un nuovo design olandese, interpreta i suoi prodotti. Idee originali e concetti chiari tesi a migliorare la vita quotidiana, fino a coinvolgere anche pezzi di ferramenta super funzionali (viti, cerniere, dadi, chiodi, ganci etc.) disegnati da Droog nel 2015 e presentati nel loro habitat naturale, ossia un vero negozio di ferramenta a Milano, durante il Salone del mobile con il motto “Construct me”.
Sempre in tema, per i design fan che si trovano a passare per Ansterdam l’indirizzo imperdibile è in una casa che conta quasi quattro secoli, nel cuore della città, semplicemente battezzata Droog Design. Distribuiti su tre piani il negozio, la galleria per mostre temporanee, il café e tearoom e la “The one and only bedroom”, la sola e unica stanza di Droog Hotel. Perchè in questo luogo speciale si può fare shopping di design, vedere una bella mostra d’avanguardia, mangiare un boccone di quelli buoni e sani, sedersi in un piacevolissimo giardino e anche trovare un letto per la notte. Fulcro dell’iniziativa e padrona di casa è proprio una delle fondatrici del movimento, Renny Ramakers. Miglior guida e ospite non vi potrà capitare.