La primavera-estate torinese porta un sacco di eventi per cui vale la pena di mettere in agenda un week-end e anche di più. Del resto che Torino sia diventata una meta turistica privilegiata è ormai noto.
Sotto la Mole, e anche dentro, le inziative e gli eventi non si contano. Cominciamo con la trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro, dal 18 al 22 maggio, che da quest’anno diventa anche Fuori Salone come sembra essere oramai consuetudine per tuttle le maggiori manifestazioni.
Sede principale i padiglioni di Lingotto Fiere, ma dopo le 20.00 il Salone si trasferisce nei quartieri e prosegue nelle location più diverse, con un ampio coinvolgimento dello spazio metropolitano e regionale. Grande attenzione sarà dedicata alla dimensione internazionale: oltre all’International Book Forum ogni editore potrà ospitare nel proprio stand un editore straniero “gemellato”. Assoluta centralità avranno le nuove idee e iniziative sul mondo dell’editoria, anche digitale. In contemporanea Narrazioni jazz, un nuovo format che propone concerti di richiamo internazionale in orario preserale all’Auditorium Lingotto e nella Sala 500. Narrazioni jazz si armonizzerà con le esigenze del Salone del libro e nello stesso tempo contribuirà alla diffusione del festival in città, con una notte bianca e una serie di attività off, senza limitarsi al solo centro storico. Saranno utilizzati spazi incontro del Salone per organizzare reading con scrittori o performance sul tema jazz/letteratura integrate da alcune attività formative rivolte ai giovani e alle scuole.
Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora diventano il palcoscenico non convenzionale della prima edizione di un festival nato per la diffusione del diritto alla cultura – dunque il Festival della cultura dal basso – ideato da Stefano Di Polito con l’associazione Babelica.
Altro evento da non perdere, dal 25 al 28 maggio il Festival Panafricano, giunto alla quarta edizione. Il festival, organizzato dall’Associazione Panafricando Onlus, propone una variegata offerta culturale, gastronomica e musicale, in un clima di festa con lo scopo di raccogliere fondi da investire in progetti che facilitino l’inclusione lavorativa dei nuovi cittadini.
CinemAmbiente. Dal 31 maggio al 5 giugno XX edizione del festival che promuove la cultura ambientale attraverso il linguaggio cinematografico. La Città realizzerà un evento dedicato all’educazione e alla sostenibilità ambientale.
Torino fashion week. Allo Spazio MRF, dal 27 giugno al 3 luglio seconda edizione dell’evento dedicato a Emerging Fashion Designers che ha saputo riportare la moda a Torino.
E dal 20 maggio fino al 30 settembre, una golosissima proposta per ristorarsi, la Merenda Reale in versione estiva. In calendario anche la celebrazione del Merenda Reale Day sabato 27 maggio. Due le versioni, entrambe a 10 € : La Merenda Reale Settecentesca con Bisquit, cioccolata fredda tipo mousse servita in coppa e accompagnata da pasticceria secca della tradizione e Caramelle “ginevrine”, pastiglie di zucchero colorato usate come decorazione della tavola, da gustare a fine pasto, o La Merenda Reale Ottocentesca con crema di zabajone cosparsa di nocciolini di Chivasso e/o scaglie di cioccolata, pasticceria secca, paste di meliga, lingue di gatto, meringhe, novarini e savoiardi. In più Caramelle “vestite”: caramelle di zucchero e glucosio, aromatizzate con succhi ed essenze di frutti e erbe officinali, tra cui la menta piperita di Pancalieri avvolte con un leggiadro incarto a farfalla. Sette i locali aderenti. Info e prenotazioni Turismo Torino
Per dormire un buon indirizzo è l’hotel Piemontese Best Western, in pieno centro. Una calda ospitalità che evoca suggestive atmosfere parigine. Nello stile liberty di fine ‘800, è stato interamente ristrutturato e offre diverse tipologie di camere dotate di ogni comfort. Alcune con vasca idromassaggio, altre piccole bomboniere mansardate, tutte molto comode e accoglienti.
L’hotel fa parte del Consorzio Turistico Incoming Experience che, oltre a occuparsi di promozione turistica all’estero, fornisce molteplici servizi a chi soggiorna a Torino e Piemonte. Non solo la sistemazione alberghiera, ma anche una serie di esperienze (culturali, enogastronomiche, sportive) davvero interessanti e coinvolgenti, .
Con Incoming Experience si può organizzare un tour esclusivo della Torino Barocca, dei principali musei o delle Residenze Reali, prenotare una visita guidata a una mostra, pianificare un’escursione fuori porta nelle Langhe o sui Laghi, o ancora richiedere un personal shopper per scoprire i migliori indirizzi in città.