Un marchio storico dell’imprenditoria turistica italiana, simbolo di qualità assoluta nell’ospitalità, Valtur ritrova slancio con la nuova proprietà. Nel 2016 è stata acquisita dal fondo Investindustrial, che fa capo al finanziere milanese Andrea Bonomi, lanciando un ambizioso piano di crescita che assicuri la leadership di Valtur nel panorama del turismo nazionale ed internazionale. Attualmente il brand dispone di 17 villaggi in località balneari e di 5 resort sulle Alpi. Le nuove strategie di sviluppo prevedono l’ampliamento dell’offerta con dieci nuove strutture entro il 2019 in Italia e all’estero, per un totale di 20.000 posti letto in più al giorno. Tutto questo sempre nel solco della filosofia di Valtur: garantire una vacanza che associ la più alta tradizione culinaria italiana alla migliore animazione ed ad un ampio ventaglio di attività sportive e di wellness dedicate ad adulti, ragazzi e bambini.
L’impegno messo in campo per assicurare un futuro di crescita a uno dei marchi simbolo dell’ Italian style turistico nel mondo, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento con l’attribuzione lo scorso 3 aprile a Milano del Premio Excellent 2017 all’amministratore delegato Elena David. Il premio da 22 anni viene assegnato ai personaggi che con la propria opera e la propria storia hanno contribuito e contribuiscono a rendere l’Italia una meta da visitare e conoscere, o si adoperano per lo sviluppo del settore turistico. Non solo esponenti del mondo dell’hotellerie, ma anche della cultura, dell’economia e del sociale. Così il Premio Excellent 2017 è stato conferito tra gli altri ad Alexander Pereira, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Teo Luzi, generale comandante della Legione Carabinieri Lombardia, Paolo Piras, presidente Acentro Turismo e GolfVacanze, Roberto Pisoni, direttore del canale Sky Arte HD. Perché il turismo italiano ha bisogno di eccellenze, nell’arte, nella musica, nella valorizzazione del patrimonio culturale, nel leisure ma anche di buone leggi e sicurezza.
Naturalmente un’attenzione particolare è riservata al settore turistico alberghiero e qui il riconoscimento è andato a figure che s’impegnano per un turismo sinonimo di alta qualità, classe e, naturalmente, eccellenza. Alessandro Maurizio Cabella, amministratore delegato Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Lorenza Lain, general manager Ca’ Sagredo, Luigi Lima, direttore generale Novotel–Mercure e vice-president AccorHotels Italy, Greece, Israel and Malta, Stefan Neuhaus, amministratore delegato Tenuta di Castelfalfi. Il premio ad Elena David, amministratore delegato Valtur, vuole sottolineare l’importanza di credere nella forza della qualità italiana nel settore, investendo con coraggio energia e risorse.