Forza bikers, è tempo di Umbria!

La regione più verde d’Italia chiama a raccolta tutti gli appassionati di mototurismo per un primo grande appuntamento primaverile il 25 e 26 marzo. L’Umbria è terra particolarmente amata dai centauri, che trovano nei suoi percorsi vari ed emozionanti lo scenario ideale per vivere appieno il senso di libertà, avventura, scoperta connaturato al mezzo. Borghi storici, villaggi appartati, città d’arte, foreste e cascate: ad ogni curva una sfilata d’immagini indelebili, ad ogni fermata un pieno di cose belle e buone per anima e corpo.

L’anno nuovo sarà l’occasione per il rilancio della regione anche per sfatare i timori eccessivi generati nell’opinione pubblica dalle notizie sul terremoto in Centro Italia, che in realtà ha interessato appena il 5% del territorio umbro. Dunque ai bikers l’onore di aprire la stagione all’insegna dello slogan L’Umbria si rimette in Moto, un progetto che parte dall’Assessorato al Turismo del Comune di Assisi e che ha già raccolto la condivisione da parte della Consulta Turismo dell’Anci Umbria, della  Confcommercio Umbria  e dell’associazione I Borghi più belli d’Italia.

Per garantire un’adeguata organizzazione a misura di mototurista, fin dall’inizio L’Umbria si rimette in Moto ha coinvolto i Moto Club della regione e la Federazione Motociclistica italiana – Comitato Umbro. E poi naturalmente i Comuni, cui è riservato il compito di preparare proposte e iniziative ad hoc, mirate alla promozione delle proprie eccellenze culturali ed enogastronomiche, rendendo partecipi tutti gli attori locali interessati a rilanciare la filiera del turismo. Aderire all’evento  è facile: basterà inviare una e-mail all’indirizzo turismo@comune.assisi.pg.it.

Una piattaforma web e social predisposta dal Comune di Assisi sarà il contenitore di tutte le informazioni raccolte dai vari territori per conoscere ogni iniziativa dell’evento, ma sarà anche la vetrina di immagini e video che i mototuristi invieranno durante il loro raid in Umbria, per un racconto interattivo e coinvolgente del viaggio, seguendo l’hashtag #Umbriainmoto.