Guayaquil, porto sull’Atlantico e importante centro commerciale che sta recentemente diventando una meta turistica internazionale, sta rinnovando la propria offerta alberghiera in maniera davvero interessante, con hotel di alto livello che offrono ogni genere di comfort, comprese palestre e centri benessere per gli ospiti, camere molto eleganti dal raffinato design e una cucina curata, attenta ai sapori tradizionali ma anche alle esigenze di una clientela internazionale sempre più numerosa.
Tra tutti spicca, per originalità, il recente Hotel Galeria de Arte Man-Ging, che deve il suo nome al fatto di essere stato concepito come una fusione tra un albergo e una vera e propria galleria d’arte, con opere in esposizione (e in vendita) che si rinnovano periodicamente.
Nell’ingresso figure scolpite sulle colonne della hall preannunciano che ci troviamo in un hotel assolutamente particolare. Sensazione rafforzata dai vivaci murales di Hermel Quezada, che rendono omaggio alle quattro regioni dell’Ecuador: la Costa, la Sierra, l’Amazzonia e le Isole Galápagos.
Oltre un migliaio di quadri e oggetti artistici, quasi esclusivamente opera di artisti ecuadoriani, abbelliscono corridoi, spazi comuni e le camere, eleganti e spaziose, regalando una sensazione unica, di totale immersione nell’arte. Chi si innamorasse di un’opera, magari ammirata a lungo prima del sonno, la potrà senz’altro acquistare. Sta dormendo in una vera galleria d’arte!
Nomi di artisti nazionali contraddistinguono i sei piani dell’hotel dove, tra colonne ornate da sculture e quadri appesi alle pareti dei corridoi, si aprono le porte del centinaio di camere, alcune riservate alle persone con disabilità.
Tra le opere esposte nella sala ristorante niente di meno che due bellissimi quadri di Eduardo Kingman, con le caratteristiche figure dai visi angolosi e forti mani, che il più famoso Guayasamin riprenderà successivamente nelle sue opere!
E sarà proprio un ritratto di giovane donna di Oswaldo Guayasamin l’ultima opera a salutare gli ospiti che lasciano questo particolarissimo hotel e la sua magica atmosfera.
Per provare l’emozione di dormire tra opere d’arte: www.hotelgaleriamanging.com
Su Guayaquil leggi:
Guayaquil, città moderna dal cuore antico e
In città a passeggio tra le iguane (può accadere a Guayaquil)
su www.viaggiinamericalatina.it