Antibes. Un hotel fra orche e delfini

Ad Antibes c’è il Marineland Parks, il parco acquatico più grande d’Europa, dove si possono ammirare splendidi esemplari di delfini, orche marine – sono le ultime ad essere ospiti di un parco, infatti soltanto quelle che si riproducono in cattività possono rimanere –  addirittura c’è una famigliola di  orsi polare – è nato a fine novembre un piccolo orso –  e molte altre specie alcune in vie di estinzione. C’è lo shark tunnel con squali nutrice, tigre e  anche bianco, le tartarughe e uccelli rari. É un’esperienza unica in cui  si possono vedere da vicino animali acquatici maestosi ed enormi come le orche.

Aperto negli anni ’70 dal Conte Roland de la Poype, il parco ha definito fin da subito la sua missione: fare conoscere a un vasto pubblico l’affascinante mondo marino, mantenendo la filosofia iniziale che è la preservazione  della fauna marina e non.  La Fondazione Marineland è impegnata su diversi fronti per la conservazione, la sensibilizzazione e la ricerca scientifica sia all’interno del parco sia all’ esterno: cetacei , reintroduzione dei lemuri in Madagascar, osservazione di tartarughe marine,  la campagna di sensibilizzazione “Pole to Pole ” sul surriscaldamento climatico e altre. Nel corso degli anni è stato ampliato e ora è considerato il 4° nel mondo e il più grande d’Europa. Oltre al parco acquatico ce ne sono altri; 5 in tutto per tutta la famiglia. Le new entry sono il Marineland Lagoon, uno spazio “tropicale” dove nuotare con tartarughe e delfini, fra palme e amache, e l’hotel de Marineland.

Una struttura nuovissima, un 3 stelle costruito nel rispetto dell’ambiente, è certificato HQE (alta qualità per l’ambiente ) che significa materiali compatibili, basse emissioni, consumi contenuti. L’architettura è firmata dallo studio Frederic Ducic. 5 edifici a due piani, dedicati agli animali presenti nel parco, ospitano le 95 camere e le 5 suite. Molte delle camere sono comunicanti e praticamente tutte a tre letti proprio perché si tratta di un family hotel. Arredate con cura del particolare, colorate ed essenziali, sono dotate dei comfort di base. Piscina e ristorante Red d’Hippo dove consumare la colazione o i pasti tutto a prova di bambino anche qui. Ma se volete trascorre un week-end in relax vi troverete benissimo.  Hotel e entrata al parco a partire da € 49 a persona adulta.

L’hotel è in punto strategico per visitare Antibes, Biot, Nizza, e gli altri splendidi luoghi della costa, per muoversi  la rete regionaledi bus è molto attiva e su tutte i percorsi il biglietto costa soltanto € 1.50

 

Per raggiungere Antibes

Con il treno Thellò si raggiunge Antibes  da Milano in meno di 5 ore . Thellò  è una giovane compagnia ferroviaria che propone collegamenti diretti tra l’Italia e la Francia a prezzi accessibili.  Il treno collega direttamente e quotidianamente il nord Italia al sud-est della Francia

Partendo da Milano e con destinazione Marsiglia (e viceversa), il treno serve 13 stazioni italiane e 9 francesi: Ventimiglia, Bordighera, San Remo, Imperia PM, Diano Marina, Alassio, Albenga, Finale Ligure, Savona, Genova, Voghera, Pavia e Milano. Tolone, Les Arcs, Saint-Raphaël, Cannes, Antibes, Nizza, Monaco e Mentone.

La linea propone un collegamento quotidiano tra Milano e Marsiglia (e vice versa) e due collegamenti quotidiani tra Milano e Nizza (e vice versa).

E’ possibile acquistare biglietti anche per viaggi interni all’Italia e per viaggi interni alla Francia. Tariffe molto convenienti soprattutto se acquistate per tempo.

Info:

www.marineland.fr

www.thello.com

www.cotedazur-tourisme.com 

www.rendezvousenfrance.com

www.antibesjuanlespins.com

www.nicetourisme.com

 

 

 

Tags

About the author