Cascina Langa resort. Si trova sull’alta collina tra Benevello e Mango, a dieci minuti d’auto da Alba, sulle alture dove la vigna lascia campo a noccioleti e boschi, nutrimento principe dei migliori tartufi. Nella memoria storica della resistenza partigiana italiana la cascina occupa un posto speciale. Beppe Fenoglio, che qui combatté e trovò rifugio, ne racconta sovente nei suoi scritti, consegnandoci parole definitive: “Chi non conosce, chi non è mai stato a Cascina della Langa, vuol dire che di queste Langhe lui non può parlare.” Da questa sommità si controllavano le valli sottostanti e si poteva esser sicuri di accoglienza, protezione, ristoro. E ancora oggi è così, per il corpo e la mente. Con una sapiente e saggia ristrutturazione tutto è rimasto esternamente come allora, tranne l’aia, luogo di contemplazione, che domina le colline guardate dal Monviso. Cascina Langa offre stanze confortevoli, ognuna diversa, spa comfort zone e colazioni superlative, arricchite da una specialissima crema di nocciole bio della casa.
Manuela Viglione è la fucina del resort Cascina Langa. Pioniera dell’agricoltura biologica nel territorio, è una delle promotrici del progetto culturale In donna veritas un momento di incontro trasversale tra musica e cibo, poesia, vino, storia e tradizioni. Un viaggio che indaga il mondo del vino e quello delle donne; grazie allo sguardo di artisti nazionali ed internazionali che raccontano cosa rappresenti per loro il vino, essenza di piacere, frutto sublime della Terra, nutrimento per il corpo e per lo spirito. Quest’anno quattro appuntamenti, di grande intensità, che hanno trovato nella Cascina Langa il miglior palcoscenico naturale.
Fare vino con amore incondizionato, inseguendo la qualità senza compromessi, è più facile a dirsi che a farsi. Specialmente quando ti vedi arrivare compratori russi o cinesi con il portafogli a fisarmonica che chiedono solo bottiglie DOCG da due zeri in su. La cantina Vajra, in frazione Vergne di Barolo, è un’azienda familiare che procede indifferente alle tendenze, compatta ed entusiasta nel produrre vini eleganti, complessi, delicati, con competenza artigiana sposando tradizione e inventiva. Quindi non solo l’illustre e redditizio Barolo, ma anche l’idea rivoluzionaria di introdurre il Riesling in Langa, con risultati lusinghieri, di perseverare col Barbera e di riportare in auge il sottovalutato Dolcetto.