Locanda dell’Orso Bevitore: Langhe d’autore

“Fornitori di Sua Altezza Reale il conte di Torino”. E’ da questo meritato riconoscimento che nasce il nome di una bella locanda di Verduno, nel cuore delle Langhe: la Locanda dell’Orso Bevitore.

Tutto iniziò più di un secolo fa, quando la pluripremiata ditta del cavalier Burlotto (poi promosso commendatore) ottenne di diventare “Unico Provveditore di vini” della spedizione del Duca degli Abruzzi al Polo Nord (1899-1900). Il giornale satirico “La luna” non si fece fuggire l’occasione di pubblicare una simpaticissima

vignetta che ritraeva il severo commendatore mentre brindava con un orso polare. Naturalmente con i vini di propria produzione!

La vignetta divenne e rimase l’emblema dell’attività vinicola e della locanda della famiglia Burlotto, dove è ritratta sulla vetrata del pianterreno che si affaccia sul bel prato davanti alla rustica costruzione in mattoni che ospita le stanze dell’agriturismo.

Verduno è un paese molto piccolo, molto ben conservato nella sua rustica semplicità, che offre un’ottima ospitalità sia gastronomica che di alloggio. Molto buoni sono infatti i ristoranti che accolgono i turisti con offerte dalle più eleganti alle più familiari come Casa Ciabotto, la Cantina Sociale che in un’atmosfera calda e alla mano propone i piatti tradizionali e i vini della zona, tra i quali non si può dimenticare il famoso Verduno Pelaverga , un vino DOC la cui produzione è consentita esclusivamente nei comuni di Verduno, La Morra e Roddi d’Alba.

Altrettanto buona l’ospitalità della Locanda dell’Orso Bevitore, con la sua atmosfera da vecchia casa padronale, arredata con bei mobili d’epoca e foto che mostrano orgogliosamente il rapporto della casa con la spedizione polare del Duca degli Abruzzi.

Le eleganti camere al secondo piano si affacciano su un terrazzino dal quale godere la vista della campagna circostante e della piscina per le calde giornate estive. Confortevoli e accoglienti offrono un arredamento molto curato e bei bagni spaziosi. La colazione del mattino viene servita in una grande sala che richiama le case borghesi d’antan: mobili di legno scuro accolgono libri e piccoli oggetti, vasi di fiori freschi e torte appena uscite dalla cucina rallegrano la mattina appena iniziata, mentre un delizioso angolo dove si allunga un divano di foggia ottocentesca suggerisce pigri riposi pomeridiani.

La Locanda dell’Orso Bevitore è un ottimo punto di appoggio per deliziose passeggiate sulle colline di una delle più belle zone delle Langhe. Più che la tappa di una notte è una occasione imperdibile di un più lungo soggiorno che permetta di assaporare le delizie paesaggistiche ed enogastronomiche della regione.

 

Locanda dell’Orso Bevitore

Via Vittorio Emanuele 28 • 12060 Verduno (CN)
Tel +39 0172 470447
www.burlottto.com

mail: orsobevitore@burlotto.com

 

Per informazioni e consigli su eventi, itinerari, ospitalità nelle Langhe ci si può rivolgere all’efficiente e dinamico

Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero
P.zza Risorgimento, 2 – 12051 – Alba
Tel. +39.0173.35833
www.langheroero.it info@langheroero.it

Tags

About the author