A poco più di 1 ora e mezza da Torino, un comprensorio sciistico con 600 km di piste, distribuite su tre valli, tutte collegate fra loro. E tantissime attività per tutti. Appena inaugurato un luogo molto speciale a 3200 metri, un terrazzo fantastico da vivere sulle Alpi.
Si chiama Caron 3200 la costruzione eretta su una terrazza in posizione vertiginosa all’arrivo della cabinovia di Orelle, porta di accesso per il nord Italia all’immenso comprensorio delle 3 Vallées. È disposta su quattro piani, per un’estensione di 800 mq. Comprende un ristorante, un negozio di souvenir, una sala per eventi e mostre e un lounge/wine bar esclusivo con oltre 150 etichette francesi e internazionali. Un altro record da aggiungere al nutrito carnet del comprensorio, perché, a quanto risulta, si tratta del punto di degustazione più alto d’Europa. E non è soltanto un’arguta operazione di marketing. Con assaggi di bottiglie della stessa annata conservate ad altitudini diverse, si intende verificare la teoria secondo cui l’altezza avrebbe un effetto positivo sull’invecchiamento dei vini. Dunque una location imperdibile per i wine lovers.
Dal nuovo edificio Caron 3200 una vista su oltre mille vette alpine
Altra attrazione di Caron 3200 è la grande terrazza panoramica sul rooftop che offre una vista a 360 gradi su più di mille vette di Francia, Svizzera e Italia. Nella progettazione dell’edificio si è prestata molta attenzione alla sostenibilità, cercando di limitare al massimo impatti e consumi, pur con tutte le difficoltà di un ambiente estremo. Ad esempio, le acque reflue vengono riciclate per diversi utilizzi, parte dell’energia viene prodotta recuperando il calore generato dalla cabinovia, il cibo per la ristorazione proviene rigorosamente dal territorio. Caron 3200 sarà aperto estate e inverno ed è accessibile a tutti, sciatori e non, per regalare qualcosa di unico a chi vorrà arrivare fin qui.
La Cime Caron, che separa Val Thorens da Orelle, è uno dei picchi “mitici” delle 3 Valli. E Val Thorens è la stazione sciistica più alta d’Europa, punto più elevato di quello che, considerando una serie di peculiarità, si potrebbe definire, senza tema di smentita, il “comprensorio dei record”. Perché grazie all’altitudine il comprensorio delle 3 Vallées offre sei mesi di neve, da fine novembre a inizio maggio. Ci sono circa 20 km in linea d’aria tra Courchevel e Orelle, percorsi da oltre 600 km di piste distribuite su più di 1500 ettari.
Il comprensorio dei record
E ancora, il comprensorio è accessibile a sciatori di ogni livello. Circa il 50% delle piste sono classificate verdi e blu. Utilizzando un solo pass, tutti possono provare l’emozione di esplorare le 7 diverse località della zona, scoprendo sentieri nascosti tra gli abeti innevati e raggiungendo le vette vicine ai ghiacciai. Sci ai piedi è possibile raggiungere con facilità Courchevel, Méribel, Brides-Les-Bains, Les Menuires, Saint-Martin-de-Belleville, Val Thorens e Orelle.
Fra le stazioni sciistiche del comprensorio 3 Vallées, Val Thorens emerge non solo per l’eccezionale altitudine, ma anche per essere destinazione cosmopolita e allo stesso tempo molto friendly. Non occorre spostarsi in auto, e tutto è pensato per soddisfare ogni esigenza, per grandi epiccoli. Dall’apprendimento dello sci negli asili nido appositamente progettati alle sessioni di sleddog e pattinaggio sul ghiaccio. E poi lo snowpark, la discesa individuale in slittino su più di 6 km (la pista più lunga di Francia), il divertentissimo serpente Gliss, formato da slitte individuali assemblate condotto da una guida. E ancora lo snowtubing, le gite in motoslitta o con i cani da slitta, la doppia zipline che sfreccia lungo il pendio per oltre 1800 m con un’altezza di volo fino a 65 metri, e tanto altro.
Orelle è la più facile porta di accesso dall’Italia a Val Thorens e le 3 Vallées
Val Thorens, premiata più volte come la migliore stazione sciistica del mondo, mette a disposizione piscine, Spa, campi gioco, e tutto ciò che occorre per un relax rigenerante. Molte le occasioni di grande richiamo, tra sport e spettacolo. Nel 2025 nella località e nel comprensorio si terranno tre importanti eventi sportivi: Ice cross World Championship, Ski cross World Cup e Free Ride World Tour. Scaldando i motori in attesa del 2030, quando sarà proprio la Francia ad ospitare le Olimpiadi invernali. Val Thorens e les 3 Vallées vantano un’offerta di accoglienza molto ampia e differenziata, dall’appartamento all’hotel 5 stelle.
Un’altra novità per la stagione 2024/25 è l’apertura ad Orelle di un nuovo hotel ibrido, l’Hob, con camere per due o quattro persone e camere più grandi per sei persone. Un concept moderno, dotato di un’ottantina di letti in tutto, ai quali si aggiungono un ristorante, un bar e spazi per riporre sci e biciclette. Un’ulteriore interessante e comoda alternativa per i turisti italiani, perché Orelle – 3 Vallées è una stazione sciistica ben collegata all’Italia tramite il traforo del Frejus. Da Torino è a circa un’ora e mezza di auto, in attesa che venga ripristinata la linea ferroviaria su Modane, così che il treno tornerà ad essere un’alternativa molto interessante. In più da Orelle parte la moderna cabinovia che in 20 minuti porta alla Cime Caron, spalancando agli ospiti un paradiso dello sci.
Informazioni: