Chef sul green

E’ ormai un appuntamento consolidato quello che vede alle prese con ferri e palline chef stellati, emergenti, camerieri, sous chef, pasticcieri, sommelier .. misurarsi sui campi da golf perfettamente coordinati da Roberta  Candus, che nonostante la situazione generale, è riuscita  scendere sui green anche quest’anno.

Al circolo Golf dei Laghi, sul lago di Monate (Varese), si è svolta la tappa inaugurale di stagione di  Chef in Green 2020, l’evento itinerante giunto alla sua sesta edizione che unisce l’eccellenza della ristorazione al mondo del golf.

Golf dei laghi, Chef in greem

Il primo appuntamento è stato lunedì 6 luglio. Il 5, la domenica, è stata giornata di competizioni fra golfisti, mentre il lunedì, 25 tra chef, souschef, pasticcieri, gelatieri, sommelier e addetti alla sala provenienti da tutto il nord Italia si sono sfidati sul green e in cucina.

In mattinata il ritrovo e la lezione di practice per prepararsi alla gara del pomeriggio, sotto la guida attenta di un mestro federale e  nella pausa nel dehors è stato servito Chicchi d’estate. Nome evocativo per un ottimo risotto a base di Baldo Riserva Riso Testa con trombette d’Albenga, burrata e gelato di gatzpacho,  della chef Monica Ruspa dell’Allegra Cucina di Novara, fresco, gustoso, originale. Apprezzata la buona tenuta di cottura del riso e molto gradito da tutti il piatto, in particolare dai colleghi, anche blasonati.

Monica Ruspa, L’allegra cucina: risotto con Baldo riserva Riso Testa

Formate le coppie dal presidente del Golf, Roberto Borro, tutti di nuovo sul campo  per un percorso a coppie su 9 buche. Al suono della sirena si sono posizionati i team presso le diverse buche  secondo la formula Shotgun.

Al rientro gli assaggi e gli incontri con i produttori;  buoni i vini de L’Autin fermi e spumanti del pinerolese, questi ultimi messi a risposo nella miniera di talco, la scoperta dei prodotti Eccellenze Elleniche fra cui lo zafferano e le foglie di cappero.

Formaggio Montebore

Dopo le premiazioni per i migliori giocatori e coppie, l’aperitivo sul bel prato della Club House ha permesso a tutti di degustare il Montebore, un formaggio raro e buonissimo a forma di torta nuziale, e il salame del Giarolo di Cascina Boschetto, con un una spuma di olivello Spinoso e croccantino alla lavanda e un flan di verdure con crema tartufata.

La serata è proseguita all’interno con un Cena gourmet cucinata a 12 mani.

Ceviche di ricciola

Le entrate, ceviche di ricciola e cannolo salato, sono firmate da chef Roberto Dante Vincenzi, Elvio Beretta e il giovane Xhemalaj Xheni, appena aggregato in cucina al ristorante del Golf, artefice anche del piccione in tre cotture servito come secondo piatto.  Marco Dossi con il suo team di Loeve in the Kitchen di Varese ha preprato un risotto carnaroli di Riso Buono con agrumi e burrata, esaltato dal giallo dato dalla curcuma.

 

Namelaka al cioccolato fondente, pane, olio EVO e grani di sale

Per terminare i  dessert:  uno a base di cioccolato, pane e olio di Luca Pizzoccheri di Table Tales, e uno di Monica Ruspa dell’Allegra Cucina di Novara, con la torta della nonna Baldo Riso Testa.

In tavola le acque Stille e Bolle dalla Fonte di Santa Barbara e Dei Pini

Chef golfisti

Ed eccoci pronti per le altre tappe, la prossima sui colli Bolognesi.

19/20 Luglio – Golf Club Le Fonti (Bologna)
09/10 Agosto – Golf Club Lanzo (Como)
30/31 Agosto – Modena Golf & Country Club (Modena)
19 Ottobre – Castello di Tolcinasco (Milano)
31 Ottobre – Golf Club Asolo (Treviso)

Un bell’evento che propone un  modo differente di approcciarsi al golf, uno sport all’aria aperta che non necessita di distanziamento sociale,  e un modo diverso di conoscere cucine e prodotti eccellenti. Al Golf dei laghi  anche la possibilità di iniziare a giocare con un corso di 5 lezioni a soli € 100

Chef in green Chef in Green

Foto courtesy Edoardo Sardano

Tags

About the author