Il Portogallo è il primo Paese in Europa a ricevere il riconoscimento del World Travel & Tourism Council che identifica le destinazioni turistiche più sicure. L’organizzazione mondiale del turismo ha infatti creato il marchio “Safe Travels”, allo scopo di segnalare quali destinazioni turistiche nel mondo applicano e rispettano i protocolli di sicurezza igienico-sanitaria Covid-19.
Partire con fiducia
Per l’Europa il primo riconoscimento è andato proprio al Portogallo. Attestando che in terra lusitana le proposte ricettive seguiranno ovunque i protocolli stilati dal WTTC sulla base delle indicazioni man mano emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una “patente di sicurezza” come quella fornita dal marchio Safe Travels era certamente attesa da molti viaggiatori prima di decidersi a partire con fiducia. Soprattutto in questa fase di riapertura delle frontiere uno stimolo importante per riacquistare serenità e affidarsi a tour operator e strutture d’accoglienza di un Paese senza patemi.
Un’adozione rapida dei protocolli
Ma perché il Portogallo? A parte i dati sulla diffusione del Coronavirus abbastanza contenuti se paragonati al resto dell’Europa del Sud (35mila i casi confermati, poco meno di 1500 i decessi), è stata la rapidità di adottare i protocolli di sicurezza a fare la differenza. “Il Portogallo è stato un pioniere nel lancio del marchio Clean&Safe. Questo marchio WTTC premia lo sforzo che è stato fatto da parte di tutti. La migliore destinazione del mondo è anche intesa come la più sicura del mondo.” Afferma Rita Marques del Segretario di Stato per il Turismo.
I protocolli del WTTC non riguardano solo le strutture ricettive, ma tutto ciò che ha a che fare con un viaggio e una vacanza in sicurezza, come trasporti a terra, servizi turistici, ristorazione, commercio di strada, aviazione, aeroporti, eventi, etc.
*foto: Carlos Pires