Voglia di ritrovarsi e ancora qualche timore di sedersi a un ristorante. Il delivery ci ha salvato, ma volendo finalmente avere degli ospiti gestire cucina, invitati e mise en place è impegnativo. La soluzione? Lo Chef a domicilio.
Luca Pizzocheri è uno Chef a domicilio che offre la possibilità di una cucina professionale ma a casa propria, rispettando tutte le norme di sicurezza imposte nella fase post lockdown: mascherina, guanti, igiene degli alimenti, distanziamento sociale.
Un format di successo quello di Chef Pizzocheri, prima e soprattutto dopo il lockdown: «con la fase di riapertura, a inizio maggio, sono stato tempestato dalle telefonate per prenotare pranzi o cene con piccoli gruppi di persone. Quello che percepisco è che c’è voglia di convivialità, ma c’è ancora un po’ di timore a uscire e le persone preferiscono organizzarsi a casa con un professionista attento a ogni dettaglio».
Con un passato nel marketing e una laurea in Economia alla Bocconi si avvicina in modo professionale al mondo del food con la formazione in Accademia a Milano e l’esperienza in diversi ristoranti stellati. La sua cucina è ispirata alla tradizione mediterranea, interpretata in chiave moderna e ogni suo piatto non è solo un piatto ma un piccolo mondo da narrare. Il suo format si chiama infatti “Table Tales”, racconti della tavola: ricette che parlano di esperienze, aneddoti e ricordi vissuti dallo Chef, tradotte in parole e pubblicate sul suo sito web tabletales.
Il servizio domicilio di Luca Pizzocheri è comodo e pratico con menu che possono variare in base ai gusti e alle esigenze del cliente o in base alle intolleranze o a specifici regimi alimentari. Dopo la conferma del preventivo, lo Chef si occupa personalmente della spesa, si reca a casa del cliente qualche ora prima e cucina la maggior parte delle preparazioni. Padrone di casa e ospiti possono così sbirciare in cucina, assistere alle preparazioni e, i più curiosi, possono fare domande o apprendere alcuni segreti del mestiere.
Lo Chef si occupa poi del servizio a tavola con la presentazione di ogni ricetta. Laddove necessario si avvale della collaborazione di uno staff: aiuto cuoco e camerieri e, per i più appassionati di vino, a disposizione la consulenza di un sommelier per l’abbinamento con i piatti. E al termine la cucina sarà pulita e ordinata come l’ha trovata al suo arrivo, permettendo così a ai padroni di casa di godere del pranzo o della cena senza dover pensare a nulla.
Luca Pizzocheri è di base a Milano, opera in tutta la Lombardia e, su richiesta, in tutta Italia.
Table tales