Colombe & C. a domicilio

Pasqua diversa, ma sempre nella tradizione. A tavola non possono mancare i tipici dolci, magari con qualche variante tutta da scoprire. Molte aziende si sono impegnate per far recapitare direttamente a casa colombe, uova e altre delizie e alcune hanno deciso di devolvere parte dei ricavi a buone cause. Ecco alcune proposte, davvero interessanti, fra le altre facilmente reperibili sul web.

Fastuca, di Vincente Delicacies, è una linea dedicata al tipico pistacchio di Bronte della pasticceria artigianale ai piedi dell’Etna. Oltre 36 ore di lievitazione con impasti a base di farine di qualità e lievito madre, solo frutta di stagione e, come gli altri ingredienti, provenienti da piccole realtà selezionate del territorio. Belli gli incarti delle colombe, con disegni tipici e pasquali  interamente realizzati a mano da donne del posto (l’80% del personale dell’azienda è composto da manodopera femminile): dalla colomba alla ruota dei carretti siciliani, dalle palme ai putti. Anche i nomi delle colombe sono evocativi: Mongibello, l’altro nome dell’Etna; PersicaJardina, MorescaNormanna, tutte con variazioni di ingredienti ma con il comun denominatore del pistacchio di Bronte DOP. Per i più tradizionalisti ci sono anche quelle classiche e farcite. Nella scatola regalo pure la crema spalmabile al pistacchio o la marmellata di arancia rossa, per un abbinamento speciale.

Info e- commerce: Vincentedelicacies.com

La Pasticceria Tabiano propone le colombe salutiste. La cifra che contraddistingue il Maestro Pasticcere Claudio Gatti sono i dolci a pasta lievitata poveri di grassi (solo l’11,3% contro il disciplinare del 16% minimo di contenuto lipidico per poter usare il termine “panettone” per la formula natalizia) e dalla percentuale di zuccheri contenuta. Gatti, promotore de I Maestri del Lievito Madre, un’associazione che riunisce i più importanti pasticceri e artisti della lievitazione italiani, propone tre tipi di colombe nate dalle sue ricerche degli ultimi anni. La classica con albicocca candita (nata con la prima ricerca per abbassare il contenuto lipidico), ai grani antichi (derivata da una ricerca sulle farine della Food Valley) e quella agli zuccheri naturali (per non usare zuccheri trattati ed abbassare l’indice glicemico della colomba). Tutti i dolci hanno una lievitazione minima di 36 ore, nessun conservante e aromi chimici e tutta la frutta è assolutamente senza anidride solforosa. Al light, “leggero”, si è  aggiunto l’aggettivo bright, “chiaro”, naturale, biologico” dice  Claudio Gatti, sempre molto attento al benessere e alla leggerezza dei prodotti dolciari, mantenendone intatto il gusto.

Come consumare la colomba? Si consiglia di tagliarla almeno venti giorni dopo la sua produzione. Basta conservarla in un luogo fresco: trascorse le tre settimane, l’impasto ha acquisito il giusto equilibrio aromatico ed è nel pieno delle sue caratteristiche organolettiche di gusto, morbidezza e umidità.

Informazioni e prenotazioni  mob.  +39 0524 565233 o info@pasticceriatabiano.it

Tre anche le proposte Fidani Healthy Food: Classica Mandorlata, Fragoline di Bosco e Cioccolato Fondente. Tutte prodotte artigianalmente e senza lattosio.  Alla versione Classica Mandorlata, con prelibate mandorle di Bari e cubetti di arancia candita di alta qualità, lievito madre naturale, miele e bacca di vaniglia, se ne affiancano due più creative: una arricchita da deliziose fragoline di bosco, presenti sia nell’impasto sia incastonate nella glassa di copertura, e una al cioccolato, con gocce di cioccolato fondente al 54%. Come tutti i prodotti Fidani Healthy Food, anche le Colombe sono al tempo stesso buone e sane, realizzate in modo totalmente artigianale, senza lattosio e senza conservanti. Impreziosite da eleganti confezioni rappresentano anche un regalo sicuramente gradito.

Le Colombe Fidani Healthy Food possono essere acquistate attraverso lo shop on line sul sito www.fidanifood.it. Per informazioni mob. 391 431 0723

Con una lettera aperta a tutti i suoi clienti, Riccardo Schiavi, de La Pasqualina, ha comunicato l’attivazione del servizio di consegna a domicilio nelle città e province di Bergamo, Monza e Brianza, Lecco e Milano delle colombe artigianali. Saranno lui e i suoi ragazzi a consegnare a domicilio la colomba, simbolo di pace e di luce. “Sarà un piacere poter rimettere le mani in pasta per tutti voi.” dice Schiavi.
Disponibile la colomba classica solo nel formato da 1 kg . Il servizio di consegna a domicilio non avrà alcun costo aggiuntivo e sarà disponibile a partire da lunedì 6 aprile fino a sabato 11 aprile 2020.

Informazioni e ordinazioni: Tel. 035 540040,  WhatsApp. Cell.  349 6340478 e- Mail info@lapasqualina.it

La Colomba della solidarietà. La Pasticceria De Vivo sceglie di aiutare chi è in prima linea in un momento tanto critico e difficile per l’Italia.
A sostegno della raccolta fondi promossa da Banca di Credito Cooperativo e da AICAST Imprese Italia, per ogni colomba acquistata on line sul sito www.pasticceriadevivoshop.it, verranno devoluti 10 euro a favore dell’Ospedale Cotugno e dell’Ospedale Pascale di Napoli.
Un gesto concreto di aiuto e di sensibilizzazione. Per le famiglie, la possibilità di ricevere a casa e gustare una soffice delizia della tradizione pasquale contribuendo ad un’iniziativa benefica di grande valore.

Il laboratorio Pasticceria De Vivo nasce negli anni Trenta a Pompei. Una regola fondamentale è applicata oggi come allora dalla famiglia: l’utilizzo del lievito madre. E fra le tante proposte c’è anche la colomba salata con pomodoro e pesto.

 

Peck Lo storico brand milanese ha infatti deciso di donare al Policlinico di Milano tutti i proventi derivanti dalle vendite, durante la settimana di Pasqua, delle Colombe che le famiglie sceglieranno per celebrare questa tradizione. Due le varianti: la “Classica”“Ai 3 cioccolati”, rispettivamente a 30 e 34 euro. L’importo raccolto contribuirà a potenziare le nuove aree di Terapia Intensiva dell’Ospedale, permettendo alla struttura di curare sempre più pazienti affetti da Covid-19.

Gli ordini possono essere effettuati direttamente al numero 02 8023161 o mandando una e-mail a delivery@peck.it

Si chiama Torta Colombina ed è l’ultima nata dal laboratorio di Agri Berroni, giovane azienda e giovane team, immersa nella campagna fra Carmagnola e Racconigi, specializzata nella produzione di gelati artigianali mantecati e confezionati ed altri derivati del latte che utilizzano materie prime delle dipendenze agricole della stessa Tenuta o di aziende agricole limitrofe. Per Pasqua propone  una bavarese al mascarpone che nasconde un cuore di fragrante Colomba, la cui vendita è in parte finalizzata a scopi sociali. Per ogni torta venduta, 5,00 € verranno destinati alla iniziativa #cenasospesa di Specchio dei Tempi de La Stampa, ed alla Protezione Civile del comune di Racconigi.  Ordinazioni fino al 9  Aprile sul sito bit.ly/agriberrroniadomicilio_turestaacasa e verrà consegnata a domicilio entro sabato 11 Aprile in zone limitrofe e fino a Torino in tempo per essere gustata la domenica di Pasqua.