La bella città svizzera sempre più impegnata ad adottare pratiche di sostenibilità. Una strada intrapresa da molto tempo, con spirito pionieristico e prontezza nel comprendere quanto sia importante ridurre consumi e impatti, per un mondo migliore e più vivibile. Più volte insignita del premio “European Energy Award Oro – Città dell’Energia”, Losanna è da novembre 2018 membro della Energy Cities Alliance, e risulta fra le prime 20 mete congressuali a livello internazionale secondo l’indice GDS (Global Destination Sustainability) per l’attuazione di politiche e prestazioni sostenibili a lungo termine nel settore del turismo d’affari e degli eventi.
E’ questo un settore in cui Losanna primeggia, e ora si rafforzerà ulteriormente aggiungendo a virtuose politiche energetiche e ambientali l’accordo siglato con Montreax per la costituzione di un marchio unico, Lausanne Montreux Congress (LMC). Con una dotazione complessiva di 7000 camere d’albergo e 283 spazi per meeting, le due città ogni anno accolgono circa 400 congressi. La partnership ha tutte le qualità per conquistare nuovi mercati e acquisire grandi eventi. Le due alleate possiedono un bagaglio di attrattive che porta in territorio elvetico un numero crescente di visitatori ogni anno.
Losanna vanta un secolare legame con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e, unica al mondo, ha nel Museo Olimpico una location espressamente dedicata allo spirito dei Giochi in cui è possibile allestire cocktail e gala ospitando fino a 1000 persone, fra medaglie e torce olimpiche. A questa originalissima sede si aggiungono il futuristico SwissTech Convention Center e lo storico Centro Congressi di Beaulieu. La graziosa cittadina adagiata sull’estremità orientale del Lago Lemano ha invece la musica nel sangue, un curriculum certificato dalla presenza assidua di gruppi come Queen, Deep Purple, Foreigner e soprattutto dal celeberrimo Montreux Jazz Festival. La kermesse annuale del top of jazz internazionale si tiene al Montreux Music & Convention Center 2m2C. Uno spazio multifunzionale dotato di 29 sale modulari, 2 aree espositive e un auditorium con una capienza fino a 1800 persone.
Le limpide acque del lago e le dolci colline vitate del Lavaux, Patrimonio Unesco, sanciscono perfettamente l’unione ideale e geografica fra le due località e sono un ulteriore motivo di attrazione, con visite alle cantine, degustazioni, incentive. Il 2019 parte poi con interessanti novità per i turisti, ampliando ulteriormente i tanti vantaggi offerti dalla Lausanne Transport Card. Consegnata gratuitamente al check in in hotel, ora include anche il trasferimento dalla stazione all’albergo, il giorno dell’arrivo. E’ il caso di approfittarne subito, magari per un’impellente fuga romantica, dato che anche quest’anno si rinnova l’offerta di Trenitalia e FFS Promo San Valentino 2×1 acquistabile fino al 25 febbraio per viaggi in 1.a e 2.a classe programmati fino al 28 febbraio.
Passeggiando mano nella mano per la Capitale Olympique nell’aria frizzante di fine inverno sarà bello entrare nella magnifica cattedrale, nel quartiere medievale de La Cité, eretta a partire dal 1165, ammirando l’incredibile organo progettato nel 2003 da Giorgetto Giugiaro e assistere magari ad uno dei concerti. Si potrà vagabondare come faceva il grande George Simenon, che a Losanna visse per lungo tempo e vi morì esattamente 30 anni fa, fino a raggiungere lungo Rue de Bourg la tabaccheria Besson. Ancor oggi, fra pregiate miscele di tabacco, sigari e raffinati accessori da fumo, sono visibili alcune delle pipe che lo scrittore donò personalmente al proprietario. Ma San Valentino a parte, Losanna ha in serbo per il 2019 una gran varietà di eventi, tra mostre, festival, rassegne musicali e cinematografiche, disseminati nella città e anche sulle suggestive colline del Lavaux.