Meno plastica per Delta Air Lines

Cresce fortunatamente nel mondo la sensibilità verso una necessaria e improrogabile riduzione dei rifiuti in plastica. Anche un colosso dell’aviazione civile come Delta Air Lines ha deciso di eliminare gradualmente molti degli articoli monuouso in plastica utilizzati per i servizi a bordo degli aeromobili e a terra.

L’impegno nella rimozione di questa tipologia di oggetti segue l’operazione di eliminazione dell’involucro in plastica che conteneva le posate sulla Main Cabin lanciata lo scorso aprile. L’iniziativa porterà ad oltre 136 tonnellate di rifiuti in meno all’anno rispetto al passato, l’equivalente, in peso, di oltre due aerei Boeing 757. Ulteriori azioni a favore della sostenibilità includono l’eliminazione della plastica ritenuta non necessaria dagli amenity kit in classe Delta One e la riduzione del polistirolo nelle caffetterie della sede di Atlanta, a favore di alternative riciclabili.

Interessanti anche le altre soluzioni attuate per dar corso al progetto. Ad esempio nelle lounge Delta Sky Club le cannucce rosse e i bastoncini di plastica per mescolare zucchero e bevande sono stati sostituiti da cannucce in bambù ecocompatibili e bastoncini in betulla o bambù, mentre a bordo lo stesso accadrà a partire dalla metà del 2019. Queste operazioni, insieme, porteranno ad eliminare un totale di oltre 183 milioni di cannucce e bastoncini di plastica nelle lounge e sugli aeromobili Delta.

La compagnia ha inoltre iniziato a studiare alternative compostabili per l’eliminazione dei rifiuti delle lounge. A Seattle e Minneapolis, rispettivamente dal 2016 e 2017, Delta collabora con gli aeroporti per gestire i rifiuti compostabili, e sta attualmente analizzando le possibilità di utilizzo del compostaggio in tutti i 51 aeroporti in cui si trovano le lounge a marchio Delta.

Per quanto riguarda le strategie di sostenibilità nel complesso,  la compagnia è leader nel settore trasporto aereo, attivando da tempo buone pratiche che hanno portato a una significativa riduzione in termini di rifiuti e di emissioni. Delta si è inoltre posizionata come la prima compagnia aerea statunitense ad offrire ai propri passeggeri progetti di compensazione di CO2 (carbon offset) e come l’unica compagnia a fissare volontariamente il volume massimo delle emissioni ai livelli del 2012 acquistando crediti di carbonio a compensazione – oltre 2,5 milioni nel solo 2017, e quasi 9 milioni di da quando l’operazione è iniziata.

Delta Air Lines ha sede ad Atlanta, ha circa 80.000 dipendenti nel mondo, gestisce una flotta di oltre 800 aeromobili e serve più di 180 milioni di passeggeri ogni anno.  Grazie a un ampio network globale, Delta e i vettori Delta Connection offrono servizi verso 304 destinazioni, 52 Paesi e 6 continenti.

Info: Delta Air Lines

Tags

About the author