Si svolge quest’anno a Vicenza dal 9 all’11 giugno Garganica 2018, la manifestazione itinerante dedicata alla Garganega vulcanica e alle eccellenze enologiche del Gambellara Doc. Una piccola porzione privilegiata di territorio che ha dato all’Italia grandi vini, a cominciare dal prestigioso Recioto, tutti ottenuti dal Garganega, ovvero dal vitigno più autentico della provincia di Vicenza. L’antica origine vulcanica dei terreni, ancor oggi evidente negli affioramenti rocciosi delle colline intorno a Gambellara, conferisce ai vini caratteristiche uniche, grazie alla ricchezza minerale dei substrati.
Per tre giorni Garganiga 2018 occuperà il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo, nel cuore della bella città veneta. Ci saranno 20 protagonisti dell’enogastronomia locale tra aziende vitivinicole e artigiani del gusto impegnati a proporre in degustazione i vini vulcanici del territorio di Gambellara, abbinandoli a salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno, piatti tradizionali e altre specialità tipiche locali.
Durante l’evento di Vicenza sono previsti anche a quattro laboratori di degustazione aperti al pubblico, organizzati da esperti sommelier e produttori locali per scoprire i segreti dei vini vulcanici e le mille possibilità di abbinamento a tavola. Sabato alle ore 18, protagoniste le migliori annate del Gambellara Classico, una “verticale” da brivido, spaziando dal 1996 al 2016. Un viaggio nel tempo che tornerà domenica, allo stesso orario, proponendo il nobile Recioto di Gambellara Classico, mentre alle 19 la fantasia gastronomica si libera dando spazio a nuove interpretazioni di pasticceria con “In Solito Panettone e le Veneziane Speziate” in compagnia di Dario Loison e gli chef del territorio. Lunedì alle ore 17, gran finale alla scoperta guidata delle diverse sfumature di questo particolarissimo vino vulcanico con “Il Gambellara giusto al momento giusto”.
Fra le iniziative di Garganiga 2018 è prevista la proiezione di un filmato di presentazione della nuova proposta di turismo esperienziale nel territorio di Gambellara. Itinerari nella natura, nelle produzioni tradizionali, nei mestieri e nei saperi che sanno d’antico. La manifestazione è organizzata dal Consorzio Tutela Vini Gambellara e dalla Strada del Recioto e dei Vini Gambellara Doc con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione di Confcommercio Vicenza e Fondazione Italiana Sommelier Veneto.
Per tutte le informazioni: Consorzio Tutela Vini Gambellara