Estate di luce e festival a Brema

In verità i protagonisti della fiaba I musicanti di Brema nella narrazione dei fratelli Grimm non raggiunsero mai la città, e si accontentarono di un comodo rifugio nel bosco. Ma forse non sapevano quel che si sarebbero persi.  Perché il grande porto fluviale sul mare del Nord, la più antica città-stato tedesca, possiede un bellissimo e originale nucleo storico, dichiarato patrimonio UNESCO, e d’estate si anima di spettacoli, musica, esibizioni,  stand di squisitezze gastronomiche. La gente invade le strade, godendo del bel tempo e di una luce del giorno che sembra non finire mai. Oggi raggiungere Brema dall’Italia è ancora più facile e conveniente, approfittando dei tre voli settimanali  diretti Ryanair da Bergamo Orio Al Serio, a partire da 12,75€ a tratta, tasse e spese incluse.

La città ha in serbo per i visitatori un ricco programma a partire dalla metà di giugno, con diversi appuntamenti al top. Nel weekend lungo 14-17 giugno Brema accoglie artisti e performer internazionali per 150 eventi  dedicati a grandi e bambini, che colorano più luoghi nel centro storico e i giardini Wallanlagen. Dal 25 al 29 luglio sarà Breminale, cinque intense giornate di festival dedicate alla cultura pop e all’avanguardia, con show di musica live fino a notte inoltrata lungo il fiume Weser. Un tipico happening estivo open-air del Nord Europa dall’elettrizzante atmosfera alternativa. E quasi senza riprendere fiato dal dal 3 al 5 agosto ecco il Festival Internazionale Maritim,  per immergersi nella più pura tradizione marittima del Nord. Il festival celebra lo spirito del mare con cori shanty e gruppi musicali provenienti da tutta la Germania, ma anche dal Belgio, dall’Olanda, e da Polonia e Inghilterra. Per respirare il vero spirito atlantico. Gran finale  con il Musikfestdal 25 agosto al 15 settembre: dalla classica alle note del sacro, passando per l’opera e fino al jazz, per un arrivederci all’estate di gran classe. Tanti eventi con artisti internazionali di alto livello che coinvolgono anche la città sul mare di Bremenhaven e diverse località della Germania nord-occidentale.

Quello che arriva è il periodo migliore per visitare la città, e scoprirla in tutti suoi aspetti, sia da terra che navigando sul fiume Wer, per una prospettiva diversa e romantica. Imperdibile il centro storico, con il Municipio, costruito tra il 1405 e il 1410, e definito il gioiello della corona in fregio alla magnifica piazza del mercato di Brema. E poi  la famosa  statua “Roland”, emblema di libertà e libero commercio,  o quella  dedicata proprio alla favola dei Musicanti di Brema. Da non perdere il quartiere dello Schnoor, dedalo di viuzze ed edifici storici in gran parte sotto tutela, dove si trovano botteghe, negozietti, locande, piccoli hotel e ristoranti. Grandi spazi e tanta luce a seguire lungo la promenade dello  Schlachte, sulle rive del Weser.

Brema è considerata uno dei  centri più vivaci dell’Europa settentrionale. Libera città anseatica dal 1186, vanta un glorioso passato marittimo e commerciale. La promenade lungo il Weser, un tempo popolato da navi e vascelli, è oggi luogo d’arte, musica e sperimentazione, dove gli abitanti della città amano passeggiare e ricrearsi. Molto spazio alla cultura, anche grazie a istituzioni come l’Universum Bremen e  l’Übersee-Museum, e tante aree verdi:  parchi, giardini e spazi ricreativi nella natura. Non mancano locali, ristoranti e stube dove gustare la tipica e interessante  cucina del nord atlantico, tradizionale o rivisitata da giovani chef.

L’Ente del Turismo di Brema propone per un pacchetto di soggiorno valido fino al 31/12/2018, che comprende due notti in camera doppia con prima colazione, visita guidata della città, voucher per un piatto tipico con bevanda in uno dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e una carta dei servizi di Brema per il trasporto pubblico gratuito in città in due giornate, a partire da 119€ a persona in camera doppia.