I segreti del food della più grande chinatown italiana svelati da una guida d’eccezione. Vittorio Castellani, estroso gastronomade, in arte Chef Kumalé sabato 20 gennaio inaugura Wok This Way, il primo tour alla scoperta del vasto e interessante patrimonio alimentare di un microcosmo d’Oriente ormai radicato nella vita milanese, ma ancora in gran parte da svelare: “Un autentico bonsai di quell’universo chiamato Cina, una realtà che conosciamo ancora così poco, ma che racchiude mille curiosità”.
Tra le 14h30 e le 17h30 l’esperto Chef Kumalé condurrà i partecipanti attraverso il reticolo di strade e viuzze che gravitano intorno a Via Paolo Sarpi, per un viaggio breve e intenso fra le attività legate al mondo della chinese food culture. Verranno visitati alcuni dei luoghi più significativi, spesso nascosti, come raviolerie e bubble tea shop, ma anche le minuscole gastronomie che offrono un assaggio di xiaochi, gli spuntini da consumarsi durante il giorno, che qui in genere definiamo street food. Chef Kumalé racconterà le caratteristiche e gli usi delle decine di verdure e ortaggi orientali esposti in un piccolo chinese farmer market, oggi coltivati con successo nell’hinterland milanese.
Il tour Wok This Way prosegue poi fra i nuovi chinese pastry shops dove viene preparata e venduta un’originale pasticceria tradizionale e contemporanea d’ispirazione franco-portoghese. Quindi le pescherie con i granchi giganti tenuti negli acquari, e i tofu-lab, con preparazioni tipiche della cucina cinese. Il costo per partecipare è di 15 € a persona e l’appuntamento sabato 20 gennaio sarà in un punto d’incontro speciale della Chinatown, Kathay il più grande multiethnic food store in Italia, con ben 16.000 prodotti esotici oggi importati e distribuiti in Italia.
Per info: chef@kumale.net