C’è un santuario delle balene tra la Liguria e la Corsica. In queste acque da maggio a ottobre è facile fare incontri ravvicinati con balenottere, delfini, globicefali, capodogli. I cetacei del Mar Ligure non lo sanno, ma il Santuario internazionale loro dedicato offre grandi speranze per l’avvenire: un’estesa area marina protetta in cui possano continuare a vivere, procacciarsi il cibo e riprodursi secondo ritmi che durano da milioni di anni. E’ quello che ci auguriamo, una volta allontanate almeno alcune delle gravi minacce dovute all’azione dell’uomo. Il primo passo per la salvaguardia è sempre la conoscenza: sapere significa poter agire nel modo migliore. Il riconoscimento ufficiale del Santuario è un traguardo importante, una vittoria per istituti di ricerca, associazioni ambientaliste, forze politiche e cittadini sensibili, ma molto resta da fare. Il compito che alcune organizzazioni si sono assunte è contribuire all’informazione, in vari modi, cercando di infondere nelle persone maggior consapevolezza e rispetto per il mare ed i suoi abitanti.
Costa Balenae lo fa accompagnando gli ospiti all’incontro esaltante con i grandi mammiferi del blu. Si lasciano gli ormeggi e prora sulla Rotta delle Balene … Uno straordinario viaggio tra onde, mare calmo, pinne e “soffi” che improvvisamente appaiono all’orizzonte, pronti a svelarci la bellezza e l’eleganza di questi meravigliosi animali. Costa Balenae è un’organizzazione formata da esperti biologi marini appassionati e qualificati che in collaborazione con Mola Mola dive team propone interessanti uscire in mare alla ricerca dei cetacei nel rispetto dell’ecosistema marino.
Si salpa dal porto di Alassio di mattina per un’escursione nelle acque del Mar Ligure, navigando verso le aree dove è più facile l’avvistamento. Intanto ci si gode uno spuntino con focacce e pizze liguri appena sfornate. Le probabilità di un incontro ravvicinato sono molto alte: a volte addirittura gli animali sembra vogliano farsi fotografare come star vezzose. In particolare i delfini che, se l’umore è quello giusto, fanno evoluzioni spettacolari inseguendo l’imbarcazione. La navigazione riprende poi verso l’isola parco di Gallinara dove l’esperienza nell’eco-sistema marino si conclude degnamente con lo snorkeling fra i ricchi fondali protetti e bagni in mare. Rientro in tardo pomeriggio. Una giornata emozionante ed esclusiva da prenotare per tempo: la barca porta infatti solo fino a un massimo di 18 persone.
Possibile imbarcarsi anche da Savona su un gommone che porta fino a 12 persone.
Costi € 55 per l’escursione con sosta a Gallinara e pranzo a bordo, bambini fino a 10 anni non pagano.