Il rinnovato castello di Novara ospita la prima manifestazione dedicata ai vini nobili prodotti sulle colline di una zona di antichissima vocazione vinicola, oggi finalmente rivalutata e premiata anche a livello internazionale. Taste Alto Piemonte si svolge sabato 1 e domenica 2 aprile per iniziativa del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Sarà l’occasione per incontrare i produttori vinicoli delle quattro province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola e attraverso le loro esperienze accostarsi alle 10 denominazioni riconosciute del territorio: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC.
Durante le due giornate saranno attivi e disponibili banchi di assaggio e si terranno cinque focus dedicati ai diversi territori. Gli ampi spazi e le nuove sale del castello Visconteo Sforzesco accoglieranno oltre 140 vini in degustazione, presentati da 45 aziende vinicole e non mancheranno ottimi cibi forniti da 15 aziende del settore food, in rappresentanza delle eccellenze gastronomiche locali.
Per chi non li conosce sarà un’esperienza affascinante, considerando la varietà delle suggestioni in vini pur derivati da medesimi uvaggi che riflettono differenze storiche, territoriali e climatiche, e raccontano gli affioramenti nei terreni del supervulcano scoperto qui in anni recenti. Più riservati, di nicchia e meno celebrati dei cugini di Langa, Roero e Monferrato, i vini dell’Alto Piemonte conquistano sempre di più estimatori in italia e all’estoro, con un’esportazione cresciuta del 30% negli ultimi cinque anni.