Il Paese estero più amato dagli italiani ha preparato un menù ricco di proposte per il nuovo anno: ben 17 possibili mete ed eventi selezionati fra l’enorme offerta che sempre ci riservano i cugini d’Oltralpe. Il tema centrale del 2017 sarà la luce, l’elemento indispensabile per la nostra vita e per dare bellezza a giardini, coste, isole, città, ma anche simbolo di ciò che rappresenta Parigi, la Ville Lumière, faro culturale dell’occidente. Ecco allora 17 buone ragioni per andare in Francia nel 2017, senza contare tutte le altre…
Nel capitolo “grandi aperture e riaperture a Parigi”. Il Nuovo museo Yves Saint Laurent, un tributo alla lunghissima carriera del celebre stilista di origini algerine. Hotel di lusso rifioriti. Un accurato restyling sotto la guida dell’architetto Aline Asmar d’Amman riporta agli antichi splendori l’Hotel De Crillon, cinque stelle con piscina, spa, preziosa cantina e spazio degustazione. Un pezzo di storia della città si riflette nelle eleganti mura Art Nouveau dell’Hotel Lutetia, al 45 di Boulevard Raspail, candidato alle cinque stelle dopo tre anni di lavori e riqualificazioni, debutto autunno 2017.
“Aperture e riaperture in Francia”. Citè de la gastronomie a Lione. Un nuovo prestigioso spazio di ricerca, scambio ed esposizione sul mondo del cibo e del gusto nel restaurato Grand Hotel-Dieu. Les Source de Caudalie: sensazioni uniche con la vino terapia nel rinnovato Hotel Royal Champagne di Champillon, nella Champagne-Ardenne, la terra regina delle bollicine. Ben tre stelle Michelin per Michel Troisgros, da marzo operativo in una nuova bellissima struttura a Ouches presso Roanne, nel Rodano- Alpi.
Sotto il segno di “Creatività & Arte di vivere”. Un nome una leggenda: l’Hotel Byblos di Saint Tropez compie 50 anni e verrà degnamente celebrato. Trionfo di luce e colori naturali per il I° Festival dei Giardini in Costa Azzurra e Var, oltre 60 aperti al pubblico inseguendo un incantevole risveglio dei sensi.
Per non lasciarsi sfuggire “Grandi eventi, mostre & anniversari di Francia”. Disneyland Paris compie 25 anni e si auto premia con nuove attrazioni e iniziative inedite. Bordeaux rende omaggio per il decimo anno al suo fiume, la Garonna, cuore pulsante della città con Bordeaux fete le fleuve. Un grande tributo a Renoir vede coinvolta Essoyes, dove il pittore visse ed è sepolto, e tutto il dipartimento dell’Aube. Le mutazioni del lavoro sono il tema della rinomata Biennale del Design di Saint-Etienne. Non è un compleanno qualsiasi: per il Festival del Cinema di Cannes è la 70° edizione, emozioni uniche. Mezzo millennio dalla fondazione di Le Havre, patrimonio UNESCO. I festeggiamenti dei 500 anni di Le Havre troveranno l’apice nella traversata fino a New York a bordo della Qeen Mary2. Difficile dimenticare la sua tormentata storia: a 30 anni dalla morte una grande mostra su Dalida al museo Galliera di Parigi seguendo le tracce della cantante, con abiti di grandi stilisti e testimonianze dell’epoca. Picasso primitivo al Quay Branly, Parigi. Il magnifico pittore nella sua declinazione primitiva e l’arte non occidentale da cui trasse ispirazione. Un genio della scultura: a 100 anni dalla scomparsa la mostra Rodin al Gran Palais, rassegna di opere emblematiche dell’artista. E sono 40 gli anni dell’iconico Centre Pompidou di Parigi, centro nazionale di arte e cultura che non smette di stupire ed entusiasmare la Francia e il mondo.