Neve charmante: Col Alto Corvara

Tutti in pista a Corvara dal 7 dicembre, e grande start per la stagione invernale all’hotel Col Alto,  una sorta di istituzione in Val Badia. Dal 1938 accoglie gli appassionati di sci e montagna con cortesia, servizio impeccabile, confort ed eleganza. Una sapiente ristrutturazione partita nel 2011 a cura di architetti esperti e innovatori, come Gerhard Tauber, ha aggiornato e ampliato l’estetica e l’offerta di questa struttura a due passi dalle famose piste innevate della località altoatesina.

Fra le diverse opere di restyling messe in atto spiccano le nuove suite, nove accoglienti camere di grande metratura, con arredi e caratteristiche di assoluto pregio. Come le suite Wellness, dotate di sauna privata e con vista sul gruppo del Sella e sul passo Gardena, e le suite Sellaronda (50 mq), con due bagni, ideali per famiglie numerose. Una citazione a sé merita la magnifica suite Panorama (100 mq) che dispone di una vasca whirlpool sulla terrazza. Una completa riprogettazione ha riguardato la hall e il bar, mentre con l’Iceberg Lounge, locale perfetto per après-ski e dopocena, e la zona ristorante completamente rivoluzionata, gli ambienti dedicati alla convivialità si sono ulteriormente arricchiti. In tutti gli interventi all’hotel Col Alto c’è stata la precisa volontà di recuperare i materiali tipici della valle, come ad esempio le tavole di legno dei vecchi fienili o la quarzite argentea della Val di Vizze, che creano un’atmosfera di armoniosa sintonia con il paesaggio e le sue tradizioni.

Dopo una giornata sulle piste o una lunga passeggiata sui sentieri nel verde niente di meglio di qualche ora ben spesa nella rinnovata area beauty e massaggi La Natüra, anch’essa ristrutturata e potenziata. Oltre alla grande piscina coperta con idromassaggio, stube finlandese e bagno turco, la grotta ai vapori di sali marini e il bagno di erbe aromatiche. E per chi preferisce le temperature moderate c’è anche il laconium-tepidarium, che favorisce un processo di purificazione molto armonioso. In più un percorso Kneipp, docce emozionali, una grotta del ghiaccio e due sale per il relax, con lettini riscaldati e ad acqua. Completano il repertorio delle coccole i trattamenti beauty, con massaggi classici, hot-stone e ayurvedici, tutti rigorosamente a base di oli e prodotti alpini naturali e 100% local.

Altro celebrato punto di forza al Col Alto è la cucina. Sotto la supervisione dello chef Andrea Corinaldesi arrivano in tavola piatti di sicura personalità, ispirati alla montagna e alla tradizione ladina, con ingredienti genuini in gran parte provenienti dalle valli Badia e limitrofe.

Per iniziare al meglio la stagione bianca Col Alto  propone l’Offerta Prima Neve (valida dal 7 al 18 dicembre), regalando una o più giornate di soggiorno in omaggio a seconda della permanenza, in mezza pensione, con prima colazione a buffet e cena con menù a scelta e libero accesso all’area wellness di 1.000 mq.. Un’ottima occasione per “scaldare” la neve agli atleti mondiali di slalom gigante in gara sulla pista della Gran Risa proprio il 18 dicembre.