Arriva anche in Italia grazie all’associazione culturale Fare la Storia di Padova l’adventure theatre, il format che coinvolge i visitatori calandoli nell’atmosfera storica di una città attraverso vicende inscenate da attori in costume. Non solo da spettatori, ma volendo anche da protagonisti. Partecipando all’intreccio secondo un copione definito, divertente, istruttivo, interattivo. Gli itinerari teatrali hanno preso corpo a partire dalla scorsa estate, scegliendo come ambientazione lo scenario ineguagliabile di Venezia.
Durante una passeggiata di 90 minuti in compagnia di attori professionisti in costume d’epoca, i partecipanti vengono condotti alla scoperta di alcuni dei tesori meno conosciuti della città, in maniera originale e divertente, vivendo una storia realmente accaduta ai tempi della Serenissima svolgendo un ruolo attivo e fondamentale per lo sviluppo del copione.
La vicenda inscenata s’intitola La Congiura, e narra del Marchese di Bedmar, diplomatico spagnolo che nei primi anni del 1600 ordì un complotto per spodestare il Doge e consegnare Venezia alla Corona di Spagna. Ci sono spie, mercenari, sacerdoti di dubbia morale in attesa di un segnale del Marchese per scatenare la rivolta. La storia si dipana tra le calli, i porteghi e i sotoporteghi del Ghetto e del Sestiere di Cannaregio, con colpi di scena e sorprese, per giungere al fatale esito. Sta ai partecipanti scoprire gli indizi, risolvere gli enigmi e unirsi al manipolo di cospiratori alla ricerca dei segreti della Città.
L’adventure theatre viene proposto anche in inglese per soddisfare le numerose richieste del pubblico straniero che insieme a quello italiano sta decretando un grande successo all’iniziativa. Adattissimo a coppie, gruppi di amici e particolarmente divertente per i bambini, sempre entusiasti di entrare dal vivo nella storia. Partecipare è semplice, basta prenotarsi sul sito dell’associazione Fare la Storia sfogliando il calendario delle disponibilità. Per i prossimi mesi sono in programma nuovi spettacoli itineranti in diverse affascinanti località italiane. Il patrimonio a cui attingere è potenzialmente sterminato e le vicende da narrare e in cui calarsi tantissime. Lontano dal turismo di massa, nel cuore di storie e luoghi tutti da scoprire. Tenetevi pronti: si va in scena!
Associazione Culturale Fare la Storia: info@farelastoria.com