Da martedì 23 a venerdì 26 febbraio arriva il Teatro sociale di comunità: è a Torino il primo workshop gratuito per gli under 30 nato attraverso l’ iniziativa formativo-artistica del progetto europeo Caravan Next: Feed the Future
Caravan Next: Feed the Future è un progetto europeo di Teatro Sociale e di Comunità, che ha come obiettivo l’inclusione sociale attraverso la forma del teatro partecipato. Il progetto tocca 11 paesi europei e coinvolge 13 partner, che lavoreranno insieme fino al 2019 per costruire una rete europea di realtà attive nell’ambito del Teatro Sociale e di Comunità.
Per l’Italia la città di riferimento di Caravan Next è Torino, grazie ai due partner principali SCT Centre (Social Community Theatre Centre/ Unito), che segue anche la supervisione metodologica dell’intero progetto europeo, e Società Consortile OGR-CRT, che si occupa di realizzare il documentario presentato al suo termine che illustrerà tutto il progetto europeo.
Da martedì 23 a venerdì 26 febbraio avrà luogo il primo workshop internazionale: si tratta di un grande workshop formativo-artistico pensato per i ragazzi dai 18 ai 30 anni che desiderano coinvolgersi in questo progetto europeo su grande scala La partecipazione è gratuita previa iscrizione (cerrone@socialcommunitytheatre.com).
A condurre il laboratorio sarà la compagnia teatrale polacca Brama Teatro che porta avanti un metodo basato sull’esperienza maturata in molti anni di lavoro nell’ambito teatrale: ogni persona è stimolata a cercare l’espressione più autentica e sincera dell’arte, utilizzando la recitazione fisica, il ritmo e la musica attraverso un lavoro di training a tutto tondo usando corpo, voce e gruppo.
Il programma del workshop prevede: formazione teatrale, attraverso l’utilizzo di emozioni ed esperienze personali; lavoro sulla voce, esercizi di esplorazione corporea; sviluppo di scene teatrali e costruzione di materiale scenografico.
Obiettivo di questo laboratorio formativo è la preparazione della performance che aprirà l’evento centrale di Caravan Next a Torino, il prossimo 26 maggio: una grande parata che marcerà nel centro di Torino coinvolgendo pubblico e passanti. Lo street show sarà il primo appuntamento di una sette-giorni di incontri ed esibizioni che tirerà le fila di questa prima fase del progetto europeo.
Per informazioni http://www.socialcommunitytheatre.com/it/
Housing Giulia, Via Cigna 14L
Rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni
Partecipazione gratuita
orario: dalle 18 alle 22
Per iscrizioni Silvia Cerrone: cerrone@socialcommunitytheatre.com
Che cos’è il progetto europeo Caravan Next: Feed the Future
Caravan Next: Feed the Future è un progetto europeo di Teatro Sociale e di Comunità, che ha vinto il Bando Cultura 2015. Il progetto è ideato dal SCT Centre (supervisione metodologica) e Odin Teatret (lead partner) e realizza in Europa 40 eventi teatrali di diverse dimensioni con la popolazione sul tema comune Feed the future; in particolare ogni partner, insieme alla propria comunità locale, sceglierà una sfida sui grandi temi del futuro dell’Europa su cui lavorare attraverso una dimensione artistica e sociale. I 13 partner europei che partecipano al progetto lavoreranno per 3 anni in sinergia, sia nei loro territori di appartenenza sia attraverso scambi artistici con gli altri paesi coinvolti.
Il progetto Caravan Next: Feed the Future a Torino
Caravan Next a Torino ha preso il via a settembre 2015 e proseguirà fino a giugno 2016. Il tema artistico scelto dall’équipe di SCT Centre è Saving Beauty, traendo spunto dalla celebre frase di Dostoevsky “La bellezza salverà il mondo”. Il progetto è realizzato in 2 luoghi della città: Distretto Opera Barolo e Barriera di Milano/progetto S-Nodi (Via Baltea). I due luoghi, entrambi collocati nella Circoscrizione 6, pur nella diversità di storia e di protagonisti, hanno in comune un lavoro sociale di sostegno alle fasce fragili e di contrasto alla povertà attraverso innovativi processi di assistenza e capacitazione.
SCT Centre, nell’ambito di Caravan Next e secondo la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità, ha attivato in entrambi i luoghi percorsi creativi che coinvolgono i diversi protagonisti per dare valore alle loro storie ed azioni, costruire relazioni e partecipazione, narrare alla città cosa vi accade. In particolare i laboratori stanno coinvolgendo giovani adolescenti, bambini, donne migranti, studenti universitari, giovani artisti e in modo indiretto gli abitanti del quartiere. Durante i laboratori proposti i partecipanti sono coinvolti nella realizzazione di performance, atti artistici connessi al tema della bellezza e di come vorrebbero poterla preservare per il futuro.
Dal 26 maggio al 1 giugno, verrà creata -a partire da questi percorsi creativi e dalla partecipazione attiva degli abitanti- una grande festa (Macro Event) di una settimana che racconterà alla città con spettacoli e farà sperimentare con riti di condivisione ciò che lì ogni giorno accade per nutrire il futuro.
Per approfondire il progetto Caravan Next www.caravanext.eu