Inauguriamo la rubrica “Fatto a mano” con… Fattiamano; non poteva che essere così, quando ho incontrato le ragazze del laboratorio artigianale di prodotti cosmetici e saponi freschi, lavorati secondo antiche tradizioni, ma con principi attivi naturali e moderna concezione, è stata una rivelazione.
Oggi tutti vendono prodotti pieni di natura. Non c’è un aggettivo più abusato di “naturale”. Dal cibo ai tessuti, al legno – solo per esemplificare – è in atto una rincorsa spasmodica a garantire autenticità, genuinità e sostenibilità. Ma poi, a ben guardare, di rado è oro quel che luccica. Questo vale in particolare per saponi e cosmetici, considerando i rischi per la salute derivati dalla presenza di componenti sintetici. I cosmetici rappresentano infatti la prima causa di dermatite allergica da contatto non professionale.
Una soluzione è tornare a quello che per secoli è stato il modo più semplice e davvero naturale di creare saponi e cosmetici, ricercando ingredienti genuini, senza test su animali, sfruttamento di uomini, impatti sull’ambiente. Una lavorazione artigianale buona e giusta.
Operativi da poco più di un anno, i soci di Fattiamano hanno realizzato un’idea che accarezzavano da più di 15 anni: Francesca, Lorena e Fabrizio con fatica, tenacia e molta determinazione hanno creato un’opportunità di lavoro che è anche un sogno realizzato. Nel laboratorio lavorano i soci e 2 collaboratrici.
L’idea di fondo è offrire prodotti naturali freschi, eticamente sostenibili anche nel packaging. Gli ingredienti di base sono materie prime di ottima qualità: olii essenziali di prima spremitura a freddo, come l’olio di vinaccioli, di canapa o avocado con alti principi attivi e burro integrale di origine vegetale, come l’avocado grezzo, sempre corredati da certificazione biologica. Ogni componente è ricercato per sue specifiche proprietà naturali, curative, nutrienti, aromatiche che miscelate offrono combinazioni ad alta performance.
Ricette semplici, senza conservanti (ogni prodotto ha una data di scadenza), con basso contenuto di acqua per garantire una maggiore conservazione. E se proprio occorrono, stabilizzanti e conservanti hanno origine naturale: sale integrale, argille, olii essenziali, estratti di vitamine C ed E. In questo modo possono essere utilizzati anche da persone con pelle sensibile e intolleranze.
La ricerca e la sperimentazione sono estremamente accurate: ogni creazione affronta la trafila di un anno prima di essere immessa sul mercato.
Infatti per ottenere prodotti finiti come quelli proposti da Fattiamano il costo delle materie prime e dei procedimenti incide parecchio. Ma il risultato è veramente natura e genuinità. Ogni passaggio della lavorazione è pensato per arrivare ad avere ottime creme dalle texture compatte e dal piacevole aroma conferito soprattutto dalle varietà di burro vegetale e dagli oli utilizzati, saponi solidi piacevoli al tatto e dai delicati profumi, saponi liquidi dalla formula antica.
Nel catalogo di Fattiamano si trovano creme per viso, corpo, per mani e piedi, saponette all’olio di cocco e oliva, il sapone liquido per il corpo, lo scrab con il sale naturale e il caffè o olio essenziale di pompelmo bianco, i lucidalabbra naturali e le “maialose”, simpatiche formine utilizzate per lucidalabbra e creme corpo. Tutti lavorati, come si diceva, con materie prime pregiate, integrali e che vengono selezionate accuratamente; di origine quanto più possibile italiana e provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea. Altri prodotti contengono olio o burro che vengono da lontano, ma l’attenzione è sempre verso coltivazioni etiche, eque e solidali. Nulla è testato sugli animali e anche gli imballaggi sono semplici e pratici, per ridurre l’impatto sull’ambiente, contenere i costi e lasciare inalterate le proprietà dei contenuti.
E se si vuol vedere da vicino come si realizzano i prodotti, Fattiamano propone corsi di poche ore o intensivi per mettere le mani in pasta…di creme e saponi.
Se vi trovate intorno a Milano andate a fare un salto in laboratorio. Altrimenti il sito permette l’acquisto online e per testarli c’è il kit di prodotti in mini taglia.
“I cosmetici FATTIAMANO sono così, semplicemente naturali, profumati, idratanti e leviganti. Le creme, dolci e delicatissime, nutrono a fondo, i balsami e gli unguenti leniscono e ammorbidiscono la pelle, le saponette delicate e ricche di glicerina vegetale le facciamo a mano ancora come una volta. I cosmetici FATTIAMANO® sono dolci per la pelle e leggeri con l’ambiente.”