Cahier de Voyage 1: Puglia Non Convenzionale

Viaggio Non Convenzionale in Puglia è il carnet de voyage di Erika Anna Savio esposto alla mostra Cuneo Vualà 2015.

Il #carnetdevoyage o cahier de voyage è un genere letterario a sè: è quello che sta dietro un’opera d’arte, a un viaggio iniziatico, a delle riflessioni e dei ‘memento’ in forma di schizzi, di appunti visivi e disegni preparatori.
Questo è il primo dei nostri cahiers, che per me è molto speciale. Primo, perchè è il mio e, secondo, perchè narra di un momento particolare in un luogo particolare dove… in realtà non sarei dovuta essere.

Eppure. Eppure è primavera, l’estate e poi fine dell’estate; sono uliveti a distesa d’occhio, sono papaveri intravisti dal treno, l’asfalto bagnato nei dintorni dell’ Ilva, i colori vivaci dei gruccioni che attraversano un vigneto di Primitivo, il vetro dell’auto che si impolvera nelle strade di campagna, i bar anni Ottanta a Campomarino, la zona 167 nei paesi della cintura, odore di bucato e di salsa, il folle pullulare delle sale ricevimento intorno a Bari, gli sguardi intensi delle donne sulla Sud-Est che ricordano le tarantolate danzanti a Santa Cesarea, le masserie diroccate, le masserie trasformate in hotel enormi con piscina, il rumore del mare contro gli scogli quando arriva l’autunno…