L’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense, ora Relais di charme e ristorante stella Michelin, per merito dello chef Massimo Spigaroli, è un affascinante maniero sul Po
Non è da tutti. Ma l’esperienza vale il viaggio.
A un centinaio di chilometri di distanza da Milano, si scopre un mondo sognante e un po’ fiabesco, fatto di torri e merlature, fossati e saloni affrescati, ponti levatoi e sotterranei segreti.
È il mondo dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, avvolti in un alone di fascino e di mistero.
In parte privati, ancora di proprietà di nobili famiglie, in parte pubblici, evocano i tempi gloriosi di Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone e amatissima Duchessa di Parma. Che sceglieva alcuni di questi castelli come residenze estive o dimore di campagna. Anche perché quasi tutti sono immersi in parchi magnifici, giardini all’italiana, romantici boschi all’inglese.
Letti principeschi per soggiorni da fiaba, dunque.
L’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza riunisce 23 castelli tra roccaforti, corti rinascimentali, fortezze, palazzi, nobili dimore, luoghi d’arte e 8 alloggi di charme esclusivi.
Ben 13 di questi aprono le loro stanze, con il programma Alloggi tra Antiche Mura.
Ci aspettano letti a baldacchino, romantici camini, confortevoli suites di charme con arredi d’epoche lontane per notti incantate. Secondo le migliori tradizioni dei leggendari cicli letterari dal Medioevo al Rinascimento.
Svegliarsi in un’antica dimora storica, aprire le finestre e trovarsi circondati dal parco, in cui scendere a passeggiare come un tempo facevano i nobili, fare colazione in una veranda, cenare a lume di candela in antiche taverne davanti a grandi camini, scegliere menù di ispirazione medievale, rinascimentale o piatti unici, figli della tradizione non solo italiana, ma anche francese ed austriaca.
Durante il giorno si visitano rocche, fortezze, regge e manieri, si fanno passeggiate e cavalcate in Val Nure, Val Trebbia, Val d’Arda. Si scopre in battello il Grande Fiume Po, lento e solenne, si visitano antiche cantine, vigneti, le aziende della Food Valley parmense.
Sono le aziende blasonate e preziose dove si producono il Parmigiano Reggiano, il Culatello ed il Prosciutto di Parma, la Coppa, Pancetta e Salame piacentini.
L’Hotel
Tra gli altri, l’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense, ora Relais di charme e ristorante stella Michelin, per merito dello chef Massimo Spigaroli.
Vicino ai Castelli di Soragna, Roccabianca, San Pietro in Cerro, l’Antica Corte Pallavicina è un affascinante maniero sul Po. Lussuose camere che furono dei marchesi accolgono gli ospiti, mentre tutt’attorno la natura avvolge con l’acqua e i suoi profumi, la vegetazione cara ai registi del neorealismo e sciami di coccinelle porta fortuna. Le sue cantine sono memorabili. Come un caveau o un forziere, contengono tutta la produzione del prezioso culatello di Zibello, invecchiato anche 36 mesi e destinato a tavole importanti, indicate nell’etichetta: Sua Maestà il Principe di Monaco, il Principe di Galles, Armani a Parigi…
Per chi cerca emozioni nuove, c’è anche la possibilità di scegliere una automobile d’epoca e viaggiare dalla placida pianura alle colline romantiche fino alle valli più boscose e selvagge dell’Appennino, oppure sorvolare i manieri addirittura con la mongolfiera.
www.anticacortepallavicinarelais.it
Franca D.Scotti