Spettacolare…dormire in Norvegia

di Barbara Dottori

E ‘possibile avere  un soggiorno da sogno in hotel storici, comodità, arte, storia, natura estrema – unica al mondo – e una citta’ metropolitana in una sola vacanza? Sì, è possibile… in Norvegia!

Un numero sempre crescente di viaggiatori  cerca alternative originali agli hotel tradizionali; il comfort rimane una priorità per molti, ma, trovare qualcosa di unico, preferibilmente in un luogo spettacolare, è un altro fattore determinante. Le sistemazioni che offrono le citta’ norvegesi diventano così parte integrante della vacanza per la loro spettacolarita’ e la vicinanza alla natura circostante.

Niente rende una vacanza speciale come il soggiorno in un hotel storico. E la buona notizia è che in Norvegia ce ne sono moltissimi tra cui scegliere.  L’Hanseatic Hotel  di Bergen, ad esempio, si trova a Bryggen  nel cuore del Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Piccolo ma curatissimo, questo intimo albergo ha sede in un edificio in legno ed è arredato in stile XVI secolo, donando ai suoi ospiti la sensazione di quello che era Bergen nei suoi mitici giorni del medioevo commerciale.

Oppure: che ne dite di passare la notte all’hotel Dalen, capolavoro del tradizionale stile norvegese detto del dragone  (“dragestil”) lungo il Canale del Telemark, o l’hotel  Union Øye  sulle rive del Norangfjord? Entrambi furono tra i primi hotel ad essere aperti quando i turisti europei, la maggior parte di essi aristocratici, iniziarono a viaggiare verso il Paese a cavallo del XIX secolo.  Gli Hotel Storici (De historiske)  offrono oltre 40 proprietà, molte delle quali nella Norvegia dei fiordi, che godono  di stupende posizioni  e  servizio accurato.

Antico splendore  o  moderno design, in città oppure in campagna,  su ‘terra’vicino (o sopra) l’acqua, perfino sugli alberi… c’è n’è davvero per tutti i gusti per le alternative di alloggio in Norvegia.
Sia che  dormiate in una tenda Sami  (lavvo) nella natura selvaggia del Finnmark, che vi stiate riposando nel vostro bungalow dopo una lunga escursione sulle montagne, oppure che vi stiate godendo il fantastico panorama da una delle tradizionali dimore in legno norvegesi, le opzioni sono davvero molte.

 

Ufficio turistico di Bergen

 

 

 

Tags

About the author