A Vulcano cucina a 5 stelle

La cucina del Therasia Resort Sea & Spa è la sintesi perfetta tra territorio, cultura, creatività e usanze locali. Crescenzo Scotti, instancabile ricercatore di materie prime di qualità, estimatore di prodotti a km 0 e rigorosamente locali,  esprime al meglio la sua passione nei tre ristoranti della struttura. Per una completa e ampia offerta di ristorazione, alla cucina tradizionale de “L’Arcipelago” e all’arte culinaria gourmet de “Il Cappero”, è stato recentemente affiancato il nuovo ristorante, pizzeria/grill “Il Grusoni.

I migliori oli extravergine, pesce o carni con pochi grassi e tanta verdura, cotture rapide per alterare il meno possibile i sapori degli ingredienti e un’accurata selezione di vini siciliani e nazionali fanno da cornice alla cucina di Scotti. Tutti i suoi piatti vengono presentati in maniera impeccabile per esaltare l’armonia e la ricchezza dei sapori. Occhio e gola vengono così soddisfatti in maniera perfettamente equilibrata.

I 3 ristoranti del Therasia Resort Sea & Spa si distinguono per le proposte culinarie ma sono tutti contraddistinti da due particolari comuni: l’altissima qualità delle pietanze della tradizione siciliana e il panorama unico delle isole Eolie che è possibile ammirare da tutte le diverse location.

L’ARCIPELAGO – Elegante e raffinato ristorante reso particolare da una grande terrazza con vista sui faraglioni di Lipari che offre la sensazione di trovarsi sospesi sul mare e circonda gli ospiti di una romantica atmosfera. Qui lo chef propone un percorso enogastronomico condotto attraverso i colori, i profumi ed i sapori della migliore cucina siciliana interpretata in modo leggero e innovativo.

IL CAPPERO – ristorante gourmet caratterizzato da un tipico tetto in “cannizzi” che ripara dal caldo sole siciliano. In questo angolo di paradiso proteso vero il mare delle Eolie, lo Chef Crescenzo Scotti rivela le sue grandi doti culinarie, reinterpretando la grande tradizione siciliana con passione e abilità.

IL GRUSONI – nuovo bar panoramico,  accogliente ed informale, adiacente alla piscina a sfioro, con una meravigliosa vista. Al lunch è un oasi di ristoro per uno snack veloce con bevande dissetanti, frullati di frutta fresca e deliziosi spuntini, per coloro che amano pasti veloci e desiderano continuare a rilassarsi al mare o in piscina. Per chi ama dedicare più tempo al pranzo, lo chef propone specialità alla griglia di pesce fresco, primi piatti tipici come linguine ai ricci e crostacei oppure pizza con farine siciliane con una particolare ricetta che prevede 24 ore di lievitazione e cottura in forno a legna.

La sera si inizia con un fantastico aperitivo con frittini caldi di pesce e tipicità siciliane, come arancinette, panelle, cazzilli, pesce crudo e si continua a lume di candela con grigliata di pescato fresco del giorno, carni Vulcanare, pizza e pasta con astice o aragosta.

L’obiettivo principale resta quello di creare uno scenario ristorativo vario che possa regalare emozioni forti e che lascino un ricordo indelebile di una vacanza indimenticabile.

Tra i piatti di recente creazione di Crescenzo Scotti segnaliamo:

–          L’arriminata secondo lo chef –  fagottini di semola di alghe con seppia in doppia cottura, su vellutata di cavolfiore allo zafferano, acciuga affumicata e sfoglia di tuorlo.

–          Polpo agli agrumi freschi e in riduzione su carpaccio di branzino di lenza.

–          Ravioli di patate ai ricci di mare su battuto di gambero rosso, lemongrass e perline di rapa rossa.

–          Guancia di vitello brasata al Marsala Vergine agricola Rallo, con caponata di melanzana alla siciliana

 

a cura di Teresa Scacchi

Tags

About the author