Pic Nic con le bollicine in Franciacorta

Grandi distese di verde… un cestino di vimini, un golfino sulle spalle…e un buon Franciacorta. Siamo ad Ome, cornice perfetta per una giornata primaverile da trascorrere en plein air nel silenzio dei 34 ettari della tenuta Al Rocol, della famiglia Vimercati Castellini.

Le vigne si alternano all’uliveto e al bosco che potrete perlustrare in bike seguendo appositi itinerari pensati per voi. Potrete trascorrere le vostre giornate nel vecchio roccolo di caccia – oggi dismesso – da cui deriva il nome dell’azienda, straordinaria architettura vegetale, con querce secolari i cui rami si intrecciano gli uni negli altri, da cui si gode una splendida vista sui vigneti della tenuta e le colline della Franciacorta.

E non solo, perché per questa primavera l’azienda mette a disposizione dei suoi ospiti una formula pic nic: potrete scegliere tra vari tipi di cesti, a seconda della bottiglia di produzione propria che preferite. La scelta è tra  i Cestini  Franciacorta e Millesimato e  il Cestino Curtefranca, per chi  preferisce i vini rossi.

Avete voglia di visitare la cantina dell’azienda? Per voi una visita guidata  per conoscere i segreti della lavorazione del Franciacorta. Attualmente la moderna azienda vitivinicola è diretta dagli ultimi eredi della famiglia Castellini, Gianluigi e la sorella Francesca. Tutti i vini  sono prodotti con uve provenienti da vigneti terrazzati, tenuti con sistemi di allevamento a guyot e a cordone speronato. Per questo motivo la viticultura de Al Rocol viene considerata una “viticultura eroica”.

Se vi va di fermarvi per la notte (non in cantina, sia chiaro) dalla ristrutturazione di un vecchio rudere sono state ricavate 15 camere e diversi appartamenti. La tenuta è provvista anche di una grande piscina nel cuore del bosco. E se vi è venuta fame ci pensano Nonna Daniela e lo chef Fabio Orizio, che cucinano piatti tipici della tradizione bresciana e franciacortina: i “casonsèi” ripieni di carne o con il pregiato bagoss, tagliatelle con funghi porcini, il manzo all’olio di Rovato, il brasato al vino rosso e deliziose crostate con marmellate fatte in casa.

Bon appetit

 

Azienda agricola Al Rocol

Via Provinciale,79 – Ome (Bs)

Tel/Fax 030/6852542 – info@alrocol.com

 

Tags

About the author