Yoga, vegan ed eco friendly. “Solo mare”, in fondo non serve altro a Victoria Gonzales, 26enne surfer piena di energia che a Punta del Diablo, in Uruguay, ha realizzato un progetto di hospitality in totale mimesi con la natura. I tetti delle tre capanne che compongono il resort sono in paglia e se non c’è il sole non avrete acqua calda….
Dove si trova
Punta del Diablo si trova in località Rocha ed è abitato dall’uomo dal 1935. La sua storia è segnata dalla ricerca dello star bene. I primi abitanti, una coppia con 10 figli, arrivarono lì con la speranza che l’aria di mare alleviasse l’asma di uno dei bambini. Erano gli anni ’30 e l’asma non si curava con l’aerosol… In seguito il villaggio si specializzò nella lavorazione della carne di squalo, ricca di vitamina A, che ingolosiva il mercato europeo.
Con i suoi ottant’anni di ricerca del benessere, oggi Punta del diablo ha dato spazio anche ai sogni di una bella e sana ragazza come Victoria.
L’intero villaggio si è votato al turismo eco sostenibile e naturalistico facendo dell’area una meta conosciuta e apprezzata dai cultori del genere.
Cosa troverete da Solo Mare
Proposte culinarie esclusivamente vegan, immaginate una scelta di prodotti locali mangiati a crudo.
Potete arricchire la vostra vacanza con esclusive lezioni di yoga, tenute da una maestra specializzata in yoga per surfisti. Farete del vostro buen ritiro uruguagio la cornice ideale per salutare il sole con i piedi nella sabbia calda.
All’interno delle capanne, composte di cucina, soggiorno e camera da letto al piano superiore, l’ospite troverà dei souvenir da portare con sé: promemoria accattivanti sul risparmio idrico e consigli per cercare di vivere a impatto zero.
Una scelta fuori dagli schemi che potreste non aspettarvi sulle riviste patinate di hotel da favola. Ma i sogni assecondano i gusti di tutti… La perfetta mimesi con l’angolo più suggestivo dell’ Uruguay fanno della struttura realizzata da Victoria un piccolo gioiello genuino, essenziale, che non alza la voce, lasciando parlare il silenzio del cielo e gli acuti delle onde.
Solo Mare vi dà la capanna, voi portate il cuore.
di Luisa Baiano