The Exchange, Amsterdam: Hotel Couture

 Quando moda e design si attraggono e si corteggiano danno vita a piccole bomboniere artistiche; stiamo parlando dell’Hotel The Exchange  di Amsterdam.

Questo piccolo gioiellino, situato in una della strade più antiche della città, Damrak50, è un richiamo per fashionisti che desiderano farsi coccolare nei propri viaggi. Sono state ideate appositamente per loro, dagli studenti dell’ Amsterdam Fashion Istitute, le 61 camere che si snodano su cinque livelli ( da una a cinque stelle) completamente vestite come modelle, secondo  outfit ideati ad hoc, rendendo ogni camera unica a se stessa. Per cui si viaggia dall’espressione dell’essenza di un artista, di un tempo o di un  luogo tramite vari oggetti inseriti nelle camere agli opulenti “drappeggi” in  Marie Antoinette style. Tutte dispongono di una connessione WI.Fi, TV satellitare a schermo piatto e bagni privati.

Curato nei dettagli, dunque, l’hotel è rivolto alla gratificazione del cliente per cui  la reception aperta h24 permette di soddisfare tutte le richieste: dalla prenotazione e affitto di biciclette, alle visite guidate e biglietti e alle richieste di servizio lavanderia.

Vi potrà capitare di essere inebriati dal profumo del caffè e di una buona colazione tradizionale: l’Archivio Cafè è uno dei fiori all’occhiello dell’hotel, aperto dalla 7.00 alle 19, e offre una vasta scelta di prodotti sani di produzione locale, tra cui marmellate, frullati, birra e pane appena sfornato.

 Le aspiranti fashion designer, inoltre,  potranno cimentarsi nella sala comune dove, oltre a punti ristoro, troveranno due macchine da cucire sempre nel nome dell’arte e della moda.

Culto del bello, armonia e design sono le key words di questo hotel, che non solo accoglie, ma avvolge in un giocoso turbinio di arte, design e  moda nel cuore di Amsterdam.

Testo di Federica Muci

About the author