Di certo a Rimini non ti aspetti una cattedrale del design accanto ai fasti dei ricordi da dolce vita felliniana. Il Duomo Hotel di Rimini a pochi passi dall’antico Tempio Malatestiano è un progetto futuristico di Ron Arad, l’architetto israeliano creatore della famosa libreria Bookworm di Kartell. Qui si può comperare ogni oggetto presente.
Sembra di entrare in una navicella spaziale, ma dagli oblò si gode della vista privilegiata sul monumento retrò dell’ospitalità riminese.
Aperto nel 2006, perfettamente inserito fra gli edifici storici che lo circondano si snoda su tre piani veri e propri percorsi emozionali, ognuno con un tema cromatico: viola, rosso e verde. I colori optical sono ripresi negli arredi delle lobby. Al centro, due enormi mani, come sedute, sembrano abbracciare gli ospiti evocando comfort, calore e avvolgimento. Al piano l’honesty bar, servizio diffuso all’estero, ma ancora poco in Italia.
Nelle 43 camere, il tocco creativo di Ron Arad si arricchisce dell’esperienza di Molteni, azienda di design tra le più note italiane. Tre le tipologie: urban, loop e suite; sorprende il design nelle camere basic, urban, dove lo spazio si sviluppa attorno alla wet-room, firmata Alessi, vero nucleo della stanza, che si affaccia con un oblò in vetro sulla testata del letto.
Il Nomi club adiacente all’hotel, a cui è collegato, non funge solo da sala colazioni ma è un bar aperto agli ospiti esterni. Le colonne d’acciaio riflettono i continui giochi di specchi e lo spazio è organizzato come fosse un’isola a fiordi attorno a cui si sviluppano le sedute. L’idea di Ron Arad di farne un punto di ritrovo per la città sembra perfettamente riuscita: nel weekend, infatti, la movida è tutta qui, nel cuore amarcord riminese.
E una chicca finale: per il trasporto alla spiaggia viene utilizzato un Van a fiori molto hippy che contrasta non poco con il rigore del design, ma che affascina e rende ancora più interessante l’idea di accoglienza offerta dall’hotel.
Duomo Hotel e Nomi club & bar
Via Giordano Bruno 28 Rimini tel 0541 24215
Camere a partire da 89 euro